Passa ai contenuti principali

CREMA DI RICOTTA AL LATTE DI MANDORLE CON PESCHE

  CREMA DI RICOTTA AL LATTE DI MANDORLE CON PESCHE
Ingredienti:
  • 250 g di ricotta
  • 2 tuorli
  • 75 g di zucchero
  • 160 ml di panna
  • 100 g di mandorle
  • 300 ml di acqua
  • 3-4 pesche
  • 3 cucchiaini di succo di limone
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • q.b di rum
Preparazione:

Per il latte di mandorle:
Ridurre le mandorle in poltiglia con il mixer e poi lasciarle in infusione per 8 ore nell'acqua. Conservare in frigo. Trascorso il tempo filtrare il liquido ottenuto otterremo il latte di mandorla.
A questo punto sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere 130 g di latte di mandorla e portare ad ebollizione mescolando continuamente. Addensare quindi la crema e la lasciare raffreddare!
Una volta fredda amalgamare la crema alla ricotta (se è del tipo grumoso va setacciata) e infine alla panna montata. Riporre in frigo!
In una ciotola raccogliere le pesche sbucciate e tagliate a cubetti. Condirle con zucchero, limone e rum nella quantità che riteniamo opportuna (un paio di cucchiai circa). Lasciare macerare una mezz'ora!
A questo punto possiamo assemblare i bicchierini (circa 6 non grandissimi) .

Servito freddo dal frigo è molto più buono =)

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Torta Mousse ai tre cioccolati

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)