Passa ai contenuti principali

FAGOTTINI CON PROSCIUTTO E CRESCENZA

  FAGOTTINI CON PROSCIUTTO E CRESCENZA


Ingredienti per 12 pezzi

  • 200 g farina 00
  • 300 g Manitoba
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito secco attivo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • 150 g margarina
  • 100 ml latte
X IL RIPIENO :
  • 200 g prosciutto a cubetti
  • 250 g crescenza
  • 12 olive verdi snocciolate

Preparazione :

 Fare un impasto con tutti gli ingredienti e metterlo a lievitare finché raddoppia. (io gli ho messi nella macchina del pane e l'ho ritirato ben lievitato). Mescolare il prosciutto con la crescenza, dividere in 12 pezzi l' impasto lievitato, stendere uno alla volta e riempire con un cucchiaio di ripieno e un'oliva .Unire i bordi e sigillare bene tutti i lati affinché non fuori esca il ripieno. Mettere a lievitare nuovamente x un'ora (se l' ambiente è ben caldo ci vuole anche di meno), spennellare con latte tiepido ed infornare a 180° x 25 min., tirare fuori, spennellare di nuovo e cuocere ancora x 10 min.

Se volete potete mettere del prosciutto anche nell'impasto. Io la prima volta gli ho fatti così, ma la seconda ho messo 150 g di prosciutto nell'impasto e 150 nel ripieno. 

Commenti

  1. Che buoni Claudia! Tra poco sarà il compleanno del piccolo chef e non immagini quanto mi piacerebbe poter preparare queste delizie per la sua festa :( Non è che ti andrebbe di fare un viaggetto in Sardegna? Ti ospito volentieri eh! Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come non piacermi, lo farei molto volentieri. Non sono mai stata ma chi sa se un giorno non arriverò anche da quelle parti. Sicuramente sei bravissima a preparali anche da sola se non ci sarò io. Fammi sapere !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale