Passa ai contenuti principali

LASAGNE CON ASPARAGI

LASAGNE CON ASPARAGI

INGREDIENTI PER 8 PERSONE
  • 500 g pasta per lasagne
  • 1 Kg asparagi
  • 1 Kg besciamella
  • 3 spicchi d' aglio
  • sale, pepe olio, qb
  • 1 peperoncino
  • formaggio grattugiato qb
PREPARAZIONE :

Raschiare, pulire e lavare bene gli asparagi, tagliare le punte e metterle da parte. Tagliare i gambi a pezzettini e metterli a cuocere con un pò di olio, 2 spicchi d' aglio e 1/3 del peperoncino tagliato a rondelle. Aggiungere l'acqua a filo. Aggiustare di sale e pepe e cuocere per circa 15- 20 minuti. Trascorso il tempo frullare il tutto finché diventa una crema. In un pentolino più piccolo, mettere 2 cucchiai di olio, lo spicchio d' aglio rimasto e il restante peperoncino, aggiungere 2 cucchiai di acqua, insaporire di sale e pepe e cuocere a fuoco medio finché l'acqua scade. Ora che abbiamo tutto pronto, prendiamo una pirofila perché è ora di assemblare il tutto. Spalmare sul fondo della pirofila uno strato di besciamella, mettere un strato di pasta, di nuovo uno strato di besciamella, uno di crema agli asparagi e uno di formaggio . Proseguire con gli altri ingredienti fino ad esaurimento. Sopra l'ultimo strato, mettere la besciamella, la cremina, le punte di asparagi saltate in padella ed infine il formaggio grattugiato. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. E' una vera delizia.
Un consiglio : Potete preparare il tutto il giorno prima e cuocere soltanto il giorno dopo. Un piatto gradito dagli ospiti. Se preparate il giorno prima potete usare la pasta più spessa e senza sbollentarla perché con l' abbondanza di besciamella e della cremina viene molto buona. Se invece volete mangiarla subito, sbollentare la pasta se è quella più spessa, se no , usare quella più sottile ma senza farla bollire perché diventa troppo molle.

Commenti

  1. Ciao Martina, stavo guardando le tue ricette... ma che buona!!! ne mangerei una porzione piccola... e poi è anche ora di pranzo!!!
    Ciao Dany

    RispondiElimina
  2. Ciao Dany....Hai sbagliato il nome ma non importa, benvenuta nel nostro blog.
    Volentieri ti offriamo una porzione, se non c' è più di questa,troveremo qualcosa da offrirti con piacere.

    RispondiElimina
  3. Ciao!! Inserita la ricetta!! A presto!

    RispondiElimina
  4. Che delizia cara, sono perfette e tanto invitanti!!!!

    RispondiElimina
  5. Sabato le ho preparate a mia volta basandomi sulla vecchia ricetta di nonna, ma devo dire che quelle che hai preparato portano una ventata di novità e proverò a prepararle perchè adoro gli asparagi e mi piace moltissimo l'aspetto invitante che danno, complimenti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facci sapere quando le prepari se sono venute buone come ti sono sembrate ! :)
      e Grazie!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale