Passa ai contenuti principali
CANNELLONI ALLE ORTICHE

PS : la ricetta era da postare da un po' di tempo, ma per via del tempo e vari impegni la propongo solo ora. Comunque le ortiche le avevo raccolte in primavera , le avevo  sbollentate e poi messe nel freezer. Ho fatto il conto che sono come gli spinaci e gli ho surgelati. Al tempo opportuno sono molto buone da scongelare e preparare come più piace. Ho fatto questa versione e devo dire che sono stati graditi.

INGREDIENTI PER 10 PERSONE :
  • 30 cannelloni secchi
  • 400 gr ortiche sbollentate
  • 350 gr ricotta freschissima
  • 500 ml besciamella
  • 400 gr polpa di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d' aglio
  • olio, sale, pepe, noce moscato, qb
  • 6 cucchiai di formaggio grattugiato +  qb per sopra
PREPARAZIONE :

Appassire la cipolla tagliata a pezzettini piccoli, in un po' di olio, aggiungere le ortiche tritate, l' aglio, insaporire di sale e pepe, unire il bicchiere di acqua ( meglio acqua di cottura dalle ortiche , se sono surgelate e un po' più difficile averla) e cuocere a fuoco basso finché scade tutta l' acqua e diventano asciutte. Una volta cotte, lasciare intiepidire e mescolare insieme alla ricotta, alla noce moscata, 6 cucchiai di formaggio e se necessario insaporire ancora di sale. Riempire i cannelloni con questo composto.  Prendere una pirofila, mettere sul fondo la polpa di pomodoro, (lasciandone qualche cucchiaio per metterlo dopo sopra la besciamella ) precedentemente insaporita di sale, pepe e un filo d' olio, sistemare i cannelloni, coprire con la besciamella e un generoso strato di formaggio grattugiato. Cuocere a 180° per circa 20 - 25 minuti. Io gli ho messi in due teglie perché non stavano tutti in una. Si possono preparare in anticipo, ad esempio la sera prima, e poi cuocerli il giorno dopo. Vengono molto buoni. 




Commenti

  1. mi piacciono le ortiche, peccato che non sia tempo , io anche le avevo congelate un pò , alcune le ho usate per pietanze salate e altre le ho usate per fare una pasta frolla e con quella poi una crostata ripiena con frutta , poi ci ho fatto anche una ciambella bigusto (nel blog postai le ricette).. comunque si sono motlo versatili ed ottime

    RispondiElimina
  2. Ciao Pamy,... ho visto che hai delle belle ricette con delle ortiche, sopratutto dolci e volevo provare anche io a fare qualche dolce , perché non ho mai fatto dei dolci con le ortiche. Si come ho ancora da fare per una volta nel freezer, spero di riuscire a combinare qualcosa al più presto perché sono curiosa anche come viene, sicuramente saranno buoni. Alla prossima !!!! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!