Passa ai contenuti principali

PIZZA CON ZUCCHINE

PIZZA CON ZUCCHINE

La pizza è un prodotto gastronomico che ha per base un impasto di acqua, farina, sale e lievito, che dopo una lievitazione lunga, si da la forma piatta e di diverse forme. Molto buona cotta nel forno a legna, ma altrettanto buona per chi non lo possiede, al forno elettrico o a gas. Viene condita variamente, ognuno al suo gusto e fantasia. Questa l'ho fatta con zucchine, fontina, pomodoro e origano !!! Buona comunque con ogni tipo di condimento !!!
INGREDIENTI PER 6 persone :
  • 400 gr farina 00
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito secco attivo
  • 3 cucchiai olio d' oliva
  • 250 ml acqua tiepida

  • 1 zucchina a rondelle sottili
  • 180 gr fontina grattugiata (non troppo fine)
  • 250 gr polpa di pomodoro
  • origano, sale, pepe, olio qb
PREPARAZIONE :

Mescolare la farina setacciata con il lievito, il sale, lo zucchero, l'olio e un pò per volta l'acqua. Lavorare molto bene  l'impasto con le mani unte d'olio finché diventa un impasto morbido ed omogeneo. Lasciare lievitare finché raddoppia di volume. Stendere l'impasto in una teglia,( la mia 32 x 37 cm) lasciare lievitare di nuovo. Mentre sta lievitando preparare gli ingredienti per condire.
    Distribuire la polpa di pomodoro sopra l' impasto lievitato, la zucchina tagliata a fettine e condita con un po di olio, sale e pepe, l'origano, una girata di olio e mettere a cuocere a 220° per 15 minuti dopodiché tirare la teglia dal forno e distribuire anche il formaggio. Cuocere per altri 5 minuti.

    Commenti

    1. Va' be' siccome non so decidermi, posso averne un triangolo per specie? Grazie. Da tanto che non ci salutiamo, come va tutto bene? Io tutto ok a parte gli impegni di lavoro che ancora per alcuni mesi saranno tanti. Buona serata Giusi

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Giusi..... In realtà questa è finita da un pò ma solo ora l' abbiamo postata perchè gli impegni non mancano mai e poi questo in periodo anche i PC sono di meno. ..Comunque volentieri per la prossima volta sei benvenuta a mangiare quello che più gradisci :) .... Sono contenta che tu stia bene a parte gli impegni di lavoro. Grazie a Dio anche noi stiamo bene, guardando solo le belle cose. :)

        Elimina
    2. Piacere di conoscervi, questo post è davvero un triofo di colori e sapori che possono soddisfare qualsiasi palato.
      Complimenti per il vostro blog, a presto.

      Buona serata.

      RispondiElimina
    3. Grazie mille dei complimenti e ci fa piacere che ti piace il nostro blog, perciò ti diciamo benvenuta/o e... passa a trovarci quando puoi. A presto !!!!

      RispondiElimina
    4. Queste pizze sono una più buona dell'altra...non saprei quale scegliere! Bravissima!!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao !!!!... La pizza è sempre la pizza in qualsiasi modo, perciò non si può scartarne nessuna. Provale tutte !!!

        Elimina
    5. Deliziose!!! Con l'occasione ti voglio invitare a partecipare alla mia rubrica mensile: I MUFFIN, ecco il link: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/06/la-mia-rubrica-improvvisata-mensile.html, a presto, baci, Martina

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie dell'invito... :) proveremo ad improvvisare anche noi delle ricette sperando che siano gradite!!

        Elimina

    Posta un commento

    Post popolari in questo blog

    Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

    Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

    Cuore di vitello nel umido

    Torta integrale allo yogurt e fragole

    PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

    Noci dolci ripiene con crema alle noci

    Merluzzetti in padella

    Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!