giovedì 17 ottobre 2013

TORTA AL CACAO CON CREMA AL MASCARPONE E AMARENE

TORTA AL CACAO CON CREMA AL MASCARPONE E AMARENE

Questa è una torta che non necessita di molto tempo per prepararla , ma è di una squisitezza che si scioglie in bocca. Per una festa o no è sempre un dolce che è gradito dai grandi e dai piccini !!!

Ingredienti per 12 persone :
  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g farina 00
  •   50 g fecola di patate
  • 50 g cacao amaro
  • 200 g zucchero
  • 1 cucchiaio succo di limone Polenghi
  • 1/3 cucchiaino lievito per dolci
X Farcitura e decoro :
  • 500 g panna da montare zuccherata
  • 250 g mascarpone
  • amarene allo sciroppo qb
  • scaglie di cioccolato qb
Preparazione :
Lavorare le uova con lo zucchero, il succo di limone e il sale finché diventerà una crema liscia. Unire la farina setacciata precedentemente con la fecola, il lievito e il cacao. Mescolare e mettere il composto in una teglia da 30x22, unta e spolverizzata con del cacao amaro. Cuocere nel forno caldo a 180 ° per circa 25 minuti (prova stecchino). Lasciare raffreddare, tagliare in due orizzontalmente.

Montare a neve ferma la panna con il mascarpone, collocare un strato del fondo torta sopra un piatto da portata, inzuppare con qualche cucchiaio di sciroppo dalle amarene e farcire con un terzo della crema. Snocciolare un pò di amarene e distribuirle sopra la crema, insieme a un pò di scaglie di cioccolato.
Coprire con l'altra metà  del fondo torta, mettere un pò di sciroppo di amarene e spalmare con un altro terzo di crema al mascarpone.
Decorare con ciuffetti di crema rimasta, con delle amarene intere e con delle scaglie di cioccolato.

Ed ecco due squisite fette pronte ad essere mangiate !!! :)
 




8 commenti:

  1. Ottima e veramente ben fatta e presentata! Mi piace un sacco e la vedo benissimo per qualche ricorrenza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e ...... se ti piace prende pure spunto per quando hai bisogno !!! :) E' veramente molto buona e facile da fare !!! :)

      Elimina
  2. Ciao, questa tua foto è stata rubata e si trova su FB nella pagina di cucina di una ladra di foto abituale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miriam, abbiamo ricevuto una segnalazione anche ieri sera da un altra persona e siamo nell'attesa di una risposta. Li ho mandato un paio di messaggi e dei commenti, ma li ha cancellati sia dal FB, che dal blog. Provvederemo diversamente, perché non si fanno tale cose !!! Grazie ancora e buona domenica !!!

      Elimina
  3. Dimenticavo, si trova pure sul blog personale di questa tizia. http://ricettewebs.blogspot.it/2014/05/torta-al-cacao-con-crema-al-mascarpone.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo,... abbiamo visto non solo questa ma parecchi delle nostre ricette sia nel blog che su FB e ha ricevuto tanti complimenti e visualizzazioni per conto delle nostre ricette e chi sa su quanti altre ricette di altre persone come noi. Beh, una cosa che non avrei mai pensato che si può fare !!! Grazie ancora e vedremo cosa riusciamo a concludere !!! Buona domenica e grazie !!!

      Elimina
  4. https://www.facebook.com/photo.php?fbid=578161652300831&set=a.437866972996967.1073741828.115581191892215&type=1&theater

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ancora per tutte le informazioni e se puoi darci anche un consiglio come procedere per risolvere questo problema ti ringrazio di cuore. Buona giornata !!!

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs