Passa ai contenuti principali

GRATIN DI BROCCOLI CON PROSCIUTTO E PROVOLONE

 GRATIN DI BROCCOLI CON PROSCIUTTO E PROVOLONE

Proprio perché è la stagione di questi ortaggi diffusi ,che a casa nostra ce ne approfittiamo finché sono belli freschi. Godiamo a mangiarli, come si dice ,in tutte le salse, perché fa bene alla salute. Questo gratin è molto delizioso e la cremosità della besciamella e il filante del formaggio lo rende molto buono !!!

Ingredienti per 6 persone :
  • 700 g cimette di broccoli
  • 100 g prosciutto a cubetti
  • 160 g provolone a cubetti
  • una manciata di grana grattugiata per sopra
X la besciamella :
  • 500 ml brodo fatto con verdure o se siete di corsa basta un dado e 500 ml acqua
  • 40 g farina
  • 30 g burro
  • 1+ 3 cucchiai olio
  • sale, pepe, noce moscata
Preparazione :

In una pentola rosolare per 2 minuti il prosciutto e scolarlo.
Sbollentare i broccoli per 2 minuti in acqua salata, scolarli e metterli in una pirofila oliata con 3 cucchiai d' olio. Distribuire sopra il prosciutto rosolato e coprire con la besciamella al provolone  preparata. Spolverizzare di grana grattugiato ed infornare a 230° per 15 minuti.
Preparare la besciamella :
  Sciogliere il burro nella pentola dove avete rosolato il prosciutto perché darà un gusto più gradevole, unire la farina e mescolare finché si stacca dalla pentola. Aggiungere il brodo preparato precedentemente, poco alla volta, girando di continuo e cuocere finché inizia a velare sul cucchiaio. Insaporire di sale, pepe e noce moscata . Unire il provolone e mescolare finché si scioglie.
Tempo di preparazione : 20 minuti
Tempo di cottura : 20 minuti










Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote