Passa ai contenuti principali

POLPETTE CON RADICCHIO E PATATE

POLPETTE CON RADICCHIO E PATATE

Questa versione particolare di polpette non è proprio mia, ma  l'ho trovata per caso e l' ho modificata a modo mio con quello che avevo in casa. Devo dire che sono venute buone. Un pò di amarognolo del radicchio con la dolcezza delle patate e del formaggio, niente male. Sono venute croccanti fuori e morbide dentro, per un secondo diverso dal solito, accompagnate da un misto di insalata , direi molto gradite !!!

Ingredienti per 8-10 persone :
  • 300 g radicchio
  • 300 g patate
  • 1 cipolla
  • 6 cucchiai grana grattugiato
  • 80 g pane raffermo tostato 
  • 100 g emmental a cubettini
  • sale, pepe, olio
  • aglio in polvere o due spicchi
  • 2 uova
  • pane grattugiato qb
Preparazione :

Tagliare il radicchio a striscioline.
Sbucciare e grattugiare le patate con la grattugia grande.
Tagliare la cipolla e saltarla nella padella con dell'olio per un minuto insieme agli spicchi d'aglio se non avete quello in polvere; unire le patate, cuocere una decina di minuti ,dopodiché aggiungere anche il radicchio e continuare la cottura per altri 5 minuti.
Insaporire di sale e pepe. Trascorso il tempo, spegnere, aggiungere il pane raffermo sbriciolato molto bene, i formaggi, se non avete messo dei spicchi d'aglio insaporire con del aglio in polvere, mescolare il tutto bene. Otterrete un impasto un pò morbido ma va bene così.
Formare delle polpette, rotolarle nel pan grattato, nell'uovo sbattuto e di nuovo  nel pangrattato.
Cuocere nell'olio bollente fino a doratura. Scolare e mettere su carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso.
Accompagnare con dell'insalata o con quello che più vi piace.
Tempo di preparazione : 30 minuti
Tempo di cottura : 20 minuti







Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Torta Mousse ai tre cioccolati

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)