lunedì 6 gennaio 2014

BACI DI DAMA AL CAFFE'

BACI DI DAMA AL CAFFÈ

Questi biscottini golosi tipici della tradizione Piemontese solitamente si fanno con farina, burro e nocciole con il ripieno di cioccolato fondente e sono apprezzati in tutta Italia.
Ultimamente si trovano anche baci di dama al cacao che ,a differenza degli altri, hanno in più il cacao. Qui ho voluto sperimentare una ricetta diversa del solito e ho fatto i baci al caffè. Devo dire che sono venuti molto buoni. Per chi ama il caffè sono degli ottimi biscottini che si possono preparare in ogni occasione,... apprezzati anche da chi solitamente non ama molto il caffè !!!
Sono veramente deliziosi !!!

INGREDIENTI PER 12 PERSONE :

  • 120 gr farina 00
  •  15 gr cacao
  • 15 g caffè solubile 
  • 150 gr farina di nocciole
  • 100 gr burro morbido
  • 1 vanillina  Paneangeli
  • 1 pizzico sale
  • 1/2 fialetta aroma vaniglia Paneangeli
  • 100 gr zucchero
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 2 cucchiaini caffè solubile

PREPARAZIONE :

Sciogliere il caffè in due cucchiai di acqua calda.
Lavorare velocemente tutti gli ingredienti, tenendo da parte il cioccolato e i due cucchiaini di caffè. Se non avete la farina di nocciole, mettere nel mixer le nocciole tostate senza pellicina, insieme a qualche cucchiaio di zucchero che avete già pesato (100 gr) e tritare fino a quando diventa molto fine. Tenere l' impasto per almeno 30 minuti nel frigo, avvolto nella pellicola.
Trascorso il tempo, prendere l' impasto e fare delle palline piccole quanto una nocciola grande che terrete nel frigo per circa 2 ore, affinché nella cottura rimangano belle gonfie. Dopo il tempo di riposo mettere nella teglia e cuocere a 170 ° per circa 10 minuti. Lasciare raffreddare per 5-10 minuti nella teglia perché sono molto fragili e si rompono, dopodiché sono pronti per essere riempiti. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con due cucchiai di acqua e il caffè, lasciare raffreddare ,ma non indurire e riempire i biscottini due a due. Sono più buoni il secondo giorno perché il cioccolato salda bene i due biscottini.
Tempo di preparazione : 40 minuti
Tempo di cottura : 20 minuti
Tempo di attesa : 50 minuti  + 2 ore riposo nel frigo





6 commenti:

  1. questa versione dei baci di dama mi intriga tantissimo!!!! mi sono aggiunta i tuoi followers e complimenti per il tuo blog!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mimma. Questi baci di dama erano molto buoni e poi, al caffè a chi non piace, solo le foto non erano venute molto bene, ma il gusto si sa !

      Elimina
  2. Golosissimi in questa versione al caffè.. uno tira l'altro.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà li avevo fatti tanto tempo fa ma per sbaglio, non li avevo condiviso e trovandoli ho avuto il piacere di condividerli anche con voi. Erano molto buoni ed erano venuti piccolini che come hai detto tu, uno tirava l'altro ! Grazie e buon lunedì anche a te !

      Elimina
  3. bella variante, mi piacciono i dolcetti al caffè, buona settimana, un bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per non fare sempre i soliti, avevo deciso di farli anche in versione al caffè, sapendo che sono graditi ! Grazie Chiara e buona settimana anche a te !

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs