venerdì 31 gennaio 2014

FUSILLI CON PROSCIUTTO FUNGHETTI E PUNTARELLE

FUSILLI CON PROSCIUTTO FUNGHETTI E PUNTARELLE

Le puntarelle sono una varietà di verdura facente parte della famiglia della cicoria, caratterizzata dal tipico sapore amarognolo. In alcune zone d'Italia viene chiamata catalogna. I germogli si nascondono all'interno del cespo e sono buonissimi da mangiare crudi nelle insalate .  Invece la parte esterna molto più buona sbollentata e saltata in padella con un spicchio d'aglio o buone per fare una pasta. Comunque una varietà di ricette, tutte con proprietà molto salutari.
Questa è una pasta insolita, fatta proprio con delle puntarelle, mai provata, ma c'è sempre la prima volta. Avendo in casa un pò di puntarelle, mi è venuto in mente di provare a cucinare una pasta. Siccome le puntarelle hanno un gusto amarognolo, ho pensato di abbinarle con un pò di prosciutto e dei funghetti , perché questi due ingredienti sono un ppòo più dolci e li avevo a portata di mano. Il risultato è stato soddisfacente !!!
 
Preparazione per 2 persone :
  • 200 g pasta tipo fusilli
  • 100 g prosciutto
  • 250 g puntarelle
  • 6 funghi champignon
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale, pepe, olio
  • peperoncino a piacere
Preparazione :

Lavare bene le puntarelle e sbollentarle per 3 minuti in acqua salata.
Tagliare il prosciutto a cubetti.
Pulire i funghi e tagliarli a fettine.
In una padella rosolare il prosciutto in un pò di olio, aggiungere il peperoncino a rondelle, l'aglio e i funghi. Cuocere per  una decina di minuti a fuoco basso, unire anche le puntarelle, insaporire di sale e pepe e cuocere altri 5 minuti.
Mentre sta cuocendo il sughetto, cuocere la pasta al dente in acqua salata . Appena la pasta è pronta, scolarla e unirla nella padella con il sugo. Insaporire per un minuto.
Tempo di preparazione : 20 minuti
Tempo di cottura : 20 minuti



Nessun commento:

Posta un commento

gioco per ragazza Top Blogs