Passa ai contenuti principali

Torta del riciclo, con albumi e fichi

Torta del riciclo, con albumi e fichi

Questa torta semplice l'ho fatta per recuperare degli albumi, dopo aver fatto una crema. Mi dispiaceva l'idea di buttarli, perciò ho dovuto inventare qualcosa sul momento. I fichi in questo periodo comunque si trovano facilmente nelle nostre case, ed io li avevo. Guardando attorno per vedere cosa c'è e cosa si può fare, alla fine una soluzione l'ho trovata. E' venuta una torta molto buona per la colazione o merenda accompagnata di una tazza di latte , tè o caffè !!!

Ingredienti per 10- 12 persone :
  • 3 albumi
  • 1 uovo
  • 150 g di zucchero
  • 120 g di margarina morbida
  • 1/2 buccia di limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale
  • 200 g di farina
  • 30 g fecola di patate
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 180 g di fichi secchi
  • q.b di zucchero a velo
Preparazione: 
Montare gli albumi a neve.
Mescolare l'uovo , lo zucchero ,la margarina, la buccia di limone, il sale. Aggiungere la farina setacciata con la fecola e il lievito , alternando con gli albumi , a cucchiaiate. Infine incorporare delicatamente anche i fichi tagliati a pezzettini.
Mettere in una teglia da 24 cm di diametro, imburrata ed infarinata e cuocere a 180 ° per circa 30 minuti ( prova stecchino).
Una volta fredda, spolverizzare di zucchero a velo.
Tempo di preparazione : 15 minuti
Tempo di cottura : 30 minuti





Commenti

  1. La torta mi piace moltissimo, io adoro i fichi. La terrò in considerazione per la prossima volta, visto che anche a me avanzano gli albumi. E' un'ottima alternativa alle solite meringhe.
    Sappi che gli albumi si possono anche congelare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any, sono contenta che ti piace e che vuoi provarla. Fammi sapere il risultato. Gli albumi non li ho mai congelati ,pero se mi capita che non ho tempo di riutilizzarli, tengo conto del tuo consiglio !!! A presto con una nuova ricetta !!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale