Passa ai contenuti principali

TORTA SALATA CON SPINACI E RICOTTA

TORTA SALATA CON SPINACI E RICOTTA

Le torte salate sono sempre gradite nella nostra famiglia. Alla sera ogni tanto quando non si sa cosa preparare, si occorre alla torta salata, in questo caso con ricotta e spinaci. Quest'appetitosa torta salata  si può servire a fette calda o fredda;
La sua preparazione è abbastanza semplice  perciò, si fa presto a fare la cena.
Le foto non sono molto riuscite stavolta ma, il gusto conta alla fine !!! 

Ingredienti per 12 persone : 
  • 600 g spinaci surgelati
  • 250 g ricotta fresca 
  • 6 uova
  • 1 cipolla grande
  • 100 g grana grattugiato
  • 200 g panna fresca
  • olio, sale, pepe
  • noce moscato qb
  • 1 rotolo pasta brisee
  • 2 cucchiai di pangrattato
Preparazione :

Tagliare la cipolla a fettine e imbiondirla per due minuti in una larga padella con qualche cucchiaio di olio. Aggiungere l'aglio, gli spinaci ancora surgelati, cuocere due minutini e aggiungere 200 ml di acqua. Cuocere finché l'acqua asciuga e lasciare intiepidire.
Una volta intiepiditi, aggiungere agli spinaci le uova,il sale, il pepe, la noce moscata in base ai propri gusti e il formaggio grattugiato. 
Srotolare la pasta brisee e metterla in una teglia da crostata, con la carta stessa che la contene. Bucherellare il fondo con una forchetta, rovesciare il composto sopra, livellare, spolverizzare con il pangrattato e mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.





Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote