Passa ai contenuti principali

Bagna caoda a modo mio con verdure cotte e crude

Ogni tanto mi viene voglia di fare la bagna caoda, che è una specialità tipica gastronomica della cucina Piemontese. Si consuma intingendovi vari tipi di verdure di stagione solitamente divise tra crude e cotte (specialmente cardi, cipolle cotte al forno, peperoni crudi o cotti, foglie di cavolo crude, cavolfiore, topinambur, barbabietole, patate cotte a vapore, rapanelli, rape e tante altre). Una volta l'ho fatta solo con i peperoni arrostiti e sono stati squisiti, ma questa volta ho voluto variare nelle verdure e ho accompagnato la bagna con carote, finocchi, sedano, tutte crude e anche con dei peperoni arrostiti, che con il loro colore rosso , portano allegria nel piatto !!! In tanti pensano che essendo fatta con l'aglio, rimane il gusto forte, invece, proprio perché è cotto in questa maniera, diventa come una crema e rimane molto buono e digeribile !!! 
Ingredienti per 4 persone :
  • 50 g di acciughe
  • 100 g di aglio
  • 50 g di burro
  • 50 ml di olio d'oliva
  • 2 peperoni arrostiti
  • 2 carote piccole, 
  • 1 finocchio piccolo
  • 2 gambi di sedano
Preparazione:
  1. Pelare l'aglio, metterlo in un pentolino coperto di acqua e cuocere per circa 40 minuti.
  2. Scolarlo e schiacciarlo con una forchetta fino ad ottenere una purea.
  3. Aggiungere l'olio e il burro; tenere sul fuoco finché si scioglie il burro senza portarlo ad ebollizione. Dopodiché aggiungere le acciughe e tenere il tutto sul fuoco basso, finché quest'ultime non si disfano, aiutandovi con una forchetta.
  4. Togliere infine dal fuoco e portare in tavola ben calda.
  5. Di solito la tradizione prevede la condivisione del cibo in forma collettiva da parte dei commensali, che lo attingono tutti insieme da un unico recipiente somministratore.
  6. Si può disporre anche un cucchiaio di bagna caoda su ogni falda di peperone e intingere le altre verdure, dividendo la bagna in terrine piccole, per ogni commensale.
  7. Tempo di preparazione : 20 minuti
  8. Tempo di cottura : 40 minuti


Altra idea per accompagnare la bagna caoda : 

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote