venerdì 7 febbraio 2014

TORTA ALLA RICOTTA CON PROFUMO DI VANIGLIA

TORTA ALLA RICOTTA CON PROFUMO DI VANIGLIA

Questa ricetta non è farina del mio sacco, ma è la ricetta di Any che mi è piaciuta tanto quando l'ho vista e non ho resistito a non provarla. Veramente buonissima !!! Anche per chi non ama tanto la ricotta, questa torta alla ricotta profumata con i semi di vaniglia è veramente squisita. Grazie Any per la ricetta concessa e complimenti !!!

Ingredienti X Impasto :
  • 2 uova
  • 220 g zucchero
  • 100 ml olio di girasole
  • 100 ml latte tiepido
  • 1 bustina di lievito per dolci Paneangeli
  • 1 pizzico di sale
  • 675 g farina circa
Ingredienti X la farcia :
  • 1 Kg di ricotta fresca
  • 200 g zucchero
  • 4 uova
  • semi di un baccello di vaniglia
  • 4 cucchiai di semolino
Preparazione :

Preparare la crema, mescolando le uova, lo zucchero, i semi di vaniglia e la ricotta.
Mescolare le uova con lo zucchero, il sale , l'olio. Aggiungere pian piano il latte , alternando con la farina, quindi non tutta in un colpo, perché magari ce ne vuole di più o di meno, in base alla qualità e umidità del tempo. Impastare finché otterrete un impasto liscio e omogeneo e dividerlo in due. Una parte può essere poco più di metà per fare un bordino alto circa 1 cm nella teglia. Stendere l'impasto poco più grande e metterlo sul fondo di una teglia rettangolare (la mia è di 37 x 24), imburrata ed infarinata e bucherellare il fondo con una forchetta. Cospargere con 2 cucchiai di semolino, versare la crema di ricotta, livellare e cospargere con gli altri 2 cucchiai di semolino. Stendere l'altro impasto e coprite la crema. Sigillare i bordi bene affinché non fuoriesca la crema, bucherellare nuovamente la superficie con la forchetta e mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 180 ° per circa 45 minuti.
Sfornare, sformare e lasciare raffreddare. Spolverizzare con lo zucchero a velo.
Un grazie di nuovo ad Any per la sua ricetta !!! :)






4 commenti:

  1. Che sorpresa e che onore, grazie per averla provata!!!!!!!!!!!!!!!
    Direi che ti è venuta PERFETTA! L'impasto è bello, mi piace, la farcia pure e sono contenta che non hai diminuito le dosi di ricotta. Brava!
    prendo il link per metterlo nel mio post e ti ringrazio di nuovo. Sono davvero contenta che ti sia piaciuta. Puoi provare questo impasto pure con la farcia di mele (tempo fa avevo messo la ricetta sul blog), vedrai che non ti deluderà!
    ps. ho visto che hai aumentato le dosi di semolino, va bene lo stesso, assorbe l'umidità del formaggio.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any dei complimenti , ma è tutto grazie alla tua ricetta. Ho aumentato la dose del semolino perché mi sembrava che solo un cucchiaio per strato era troppo poco, pero è venuta lo stesso. Molto apprezzata !!! Senz'altro guarderò anche quella con le mele e un giorno la proverò. Ti ringrazio anche perché voi mettere il nostro link nel tuo post. Alla prossima !!! Buon fine settimana !!! :)

      Elimina
  2. le torte di ricotta sono sempre le mie preferite perchè belle tenere e profumata come questa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa veramente era profumata, morbida e buonissima !

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs