venerdì 14 marzo 2014

BRETZEL SALATI

BRETZEL SALATI

Andando a fare la spesa , ho trovato in un negozio dei bellissimi bretzel e non ho resistito a prenderne qualcuno. Tornando a casa, mi è venuta la voglia di provare a farli anche io. Detto e fatto. Mi sono cimentata a farli e il risultato è venuto niente male.
Ci sono diverse ricette dei bretzel, sia dolci che salati, sottili e piuttosto secchi, oppure più spessi e morbidi, ottimi per essere gustati semplicemente così, morso dopo morso, o in questo caso visto che sono salati, accompagnati con dei salumi o con dei formaggi. Qui ho fatto un impasto con 1 kg di farina ma l'ho diviso a metà ed ho fatto anche qualche paninetto.
Ecco a voi la ricetta :

Ingredienti per 8 pezzi
  • 1 kg farina 00
  • 1 busta lievito di birra Mastro Fornaio Paneangeli
  • 550 ml acqua tiepida
  • 4 cucchiaini sale
  • 3 cucchiaini zucchero
  • 4 cucchiai olio d'oliva
  • 100 g burro
X bollire :
  • 3 l acqua
  • 3 cucchiai bicarbonato
  • sale grosso

Preparazione :

Setacciare la farina e mescolarla in una terrina con il lievito e lo zucchero. Fare in centro una buca e unire l'olio, il sale e l'acqua poco alla volta. Lavorare il tutto molto bene per almeno 10 minuti, formare una palla. Coprire e mettere a lievitare in un luogo caldo circa 40 minuti. Prendere l'impasto e rilavorare incorporando il burro tagliato a pezzettini e ammorbidito, in precedenza, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettere a lievitare nuovamente per circa un'ora e mezza. Prendere l'impasto, dividerlo in due, se volete fare come me solo metà porzione. Dividere una metà in 8 porzioni e procedere con la preparazione dei bretzel. Sotto trovate  i vari passaggi della preparazione.
Adagiarli su un canovaccio pulito per farli lievitare nuovamente per circa 30 minuti, coperti con un altro canovaccio.
Ora mettere in una pentola grande 3 l di acqua e quando inizia a bollire, unire
 il bicarbonato. Buttare un bretzel alla volta nell'acqua bollente e tenerlo per circa 30-40 secondi. Scolarli e metterli per qualche minuto su un canovaccio, spolverizzare un pò di sale grosso sopra e lasciar asciugare un pò di acqua . Adagiarli in una teglia foderata con carta da forno e cuocerli nella parte superiore del forno preriscaldato a 220°per circa 20 minuti, o finché avranno un bel colore dorato.
Potete personalizzare i vostri bretzel guarnendoli con semi di cumino, papavero o anice al posto del sale. In realtà il sale li fa diventare mosci se non si mangiano nella giornata, perciò è consigliato di fare anche diversamente. Io non ho avuto altro in casa e li ho fatti solo con il sale, perciò ho fatto solo metà porzione. Per il resto sono venuti buonissimi !!!















2 commenti:

  1. Bellissimi! Dovrò provare a farli! Complimenti!
    Da noi c'è un blog per voi http://perledisapore.blogspot.it/2014/03/nuovo-premio.html
    Buona Giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria e Lucia, provateli, sono molto buoni !!! :)

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs