Passa ai contenuti principali

CROSTATA ALLE MANDORLE CON MARMELLATA DI PRUGNE

CROSTATA ALLE MANDORLE CON MARMELLATA DI PRUGNE

La crostata è un dolce tipico italiano basato su un impasto di pasta frolla e un ripieno di marmellata.
Le guarnizioni più diffuse per la crostata ,oltre alla marmellata, sono: la crema pasticcera, la ricotta, la nutella e altri tanti modi di guarnire, ognuno con la sua fantasia e il suo gusto.
Questa frolla arricchita con la farina di mandorle rende questa crostata molto appetitosa. Questa, come tutte le crostate, sono buone per iniziare la giornata, la merenda o perché no, anche per le feste, facendole anche in versione mini, molto più comode da maneggiare e mangiare !!!

Ingredienti per 12 persone :
X la frolla :
  • 200 g farina 00
  • 125 g zucchero
  • 125 g burro
  • 125 g farina di mandorle
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale
  •  X il ripieno :
  • marmellata di prugne
Preparazione :

Tagliare il burro a pezzettini e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente, amalgamarlo con lo zucchero, unire l'uovo, la farina di mandorle, la farina 00, il sale e la cannella.
Lavorare il tutto velocemente fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, coperta di pellicola. Trascorso il tempo, stendere 2/3 dell'impasto in una sfoglia alta 2-3 mm circa, adagiarlo nello stampo da crostate imburrato e bucherellare il fondo con una forchetta. Rovesciare la marmellata dentro e con l'impasto rimasto formare delle striscioline a forma di grata, a piacere. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, o fino a doratura.
Tempo di preparazione : 20 minuti
Tempo di attesa : 30 minuti





Commenti

  1. Io amo le crostate, è uno dei dolci casalinghi che amo di più! Dev'essere buonissima con la farina di mandorle.
    Ciao e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Any, grazie, era molto buona con la farina di mandorle !!! :) Buon inizio di settimana anche a te !!!:)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Torta Mousse ai tre cioccolati

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)