Passa ai contenuti principali

MERINGHE DELIZIOSE

MERINGHE DELIZIOSE

Questa ricetta l'ho ottenuta in premio come Dolciologo Milleidee nel forum di Dolcidee. Ho voluto sperimentarla visto che mi sono rimasti gli albumi dalla crema alla vaniglia. Non si butta niente è un peccato. Sono venute molto deliziose. Non ne avevo mai mangiate di così buone. Non erano troppo dolci ma, al punto giusto,tanto che una tirava l'altra. E' stato un peccato che non avevo dei buoni coloranti in casa per farli diventare belli colorati, ma ciò che conta è il gusto. Sarà per la prossima. Assolutamente da provare ancora !!!

Ingredienti :
  • 4 albumi
  • 230 g zucchero (meglio a velo )
  • 1 pizzico di sale
  • coloranti a piacere ( i miei sono stati scarsi )
Preparazione :

In una ciotola lavorare gli albumi con le fruste elettriche insieme a un pizzico di sale finché saranno montati e formeranno dei ciuffetti consistenti. Versare a pioggia lo zucchero, aggiungendo un cucchiaio alla volta, amalgamandone con cura fino ad avere una meringa consistente. Suddividere il composto in 3 ciotole e mettere in ognuna qualche goccia di colorante. ( mi sarebbe piaciuto che anche le mie venissero belle colorate ma, sarà per la prossima volta). Mescolare con cura per amalgamare bene il colore e dividere i composti in 3 sac à poche con beccuccio a stella .
Formare dei ciuffetti di meringa sulla placca da forno, premendo delicatamente sulla parte alta della tasca e dopo aver spremuto la prima meringa, sollevare il beccuccio e spostarlo leggermente ad angolo per formare un piccolo ciuffetto.
Cuocere le meringhe nel forno preriscaldato a 140 ° per circa 1 ora, finché diventeranno friabili e asciutte. Una volta asciutte, lasciare ancora nella teglia per circa 10 minuti prima di toglierle.




Commenti

  1. Buone le meringhette!!! Secondo me non hanno bisogno di coloranti, perché bianche e messe come decorazione su una torta fanno sicuramente la loro figura.
    Sul mio blog ti ho lasciato un piccolo premio, spero ti faccia piacere!!! ^◡^
    http://ottomiky.blogspot.it/2014/03/il-nostro-primo-premio.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita !!! Le meringhe solitamente non mi piacciono molto che sono molto dolci ma, queste sono venuti veramente buone. Da mangiare come le ciliegie, una tira l'altra !!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)