Passa ai contenuti principali

MERINGHE DELIZIOSE

MERINGHE DELIZIOSE

Questa ricetta l'ho ottenuta in premio come Dolciologo Milleidee nel forum di Dolcidee. Ho voluto sperimentarla visto che mi sono rimasti gli albumi dalla crema alla vaniglia. Non si butta niente è un peccato. Sono venute molto deliziose. Non ne avevo mai mangiate di così buone. Non erano troppo dolci ma, al punto giusto,tanto che una tirava l'altra. E' stato un peccato che non avevo dei buoni coloranti in casa per farli diventare belli colorati, ma ciò che conta è il gusto. Sarà per la prossima. Assolutamente da provare ancora !!!

Ingredienti :
  • 4 albumi
  • 230 g zucchero (meglio a velo )
  • 1 pizzico di sale
  • coloranti a piacere ( i miei sono stati scarsi )
Preparazione :

In una ciotola lavorare gli albumi con le fruste elettriche insieme a un pizzico di sale finché saranno montati e formeranno dei ciuffetti consistenti. Versare a pioggia lo zucchero, aggiungendo un cucchiaio alla volta, amalgamandone con cura fino ad avere una meringa consistente. Suddividere il composto in 3 ciotole e mettere in ognuna qualche goccia di colorante. ( mi sarebbe piaciuto che anche le mie venissero belle colorate ma, sarà per la prossima volta). Mescolare con cura per amalgamare bene il colore e dividere i composti in 3 sac à poche con beccuccio a stella .
Formare dei ciuffetti di meringa sulla placca da forno, premendo delicatamente sulla parte alta della tasca e dopo aver spremuto la prima meringa, sollevare il beccuccio e spostarlo leggermente ad angolo per formare un piccolo ciuffetto.
Cuocere le meringhe nel forno preriscaldato a 140 ° per circa 1 ora, finché diventeranno friabili e asciutte. Una volta asciutte, lasciare ancora nella teglia per circa 10 minuti prima di toglierle.




Commenti

  1. Buone le meringhette!!! Secondo me non hanno bisogno di coloranti, perché bianche e messe come decorazione su una torta fanno sicuramente la loro figura.
    Sul mio blog ti ho lasciato un piccolo premio, spero ti faccia piacere!!! ^◡^
    http://ottomiky.blogspot.it/2014/03/il-nostro-primo-premio.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita !!! Le meringhe solitamente non mi piacciono molto che sono molto dolci ma, queste sono venuti veramente buone. Da mangiare come le ciliegie, una tira l'altra !!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Colombine di pane al latte