giovedì 6 marzo 2014

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Il pan di Spagna è una pasta dolce estremamente soffice e spugnosa di uso molto comune in pasticceria, per preparare torte farcite, tiramisù, come base di moltissimi dolci, come la zuppa inglese, si presta bene ad essere tagliato nelle forme più diverse per preparare sagome che vengono rifinite con glasse colorate e decorazioni di zucchero.
Viene preparato a freddo mischiando in una terrina  tuorli d'uovo, zucchero, poco alla volta farina o fecola di patate (frumina o maizena), e bianchi d'uovo montati a neve fermissima con un pizzico di sale.
Il dolce risulta spugnoso e soffice grazie alla massiccia presenza di uova: la ricetta tradizionale, infatti, non prevede l'uso di lievito ma è dovuta alla lavorazione che deve essere energica e lunga. .Il pan di Spagna con lievito invece è la versione facile e infallibile per chi non ha mai osato prepararsi questo dolce in casa per paura di fallire per poi, magari, cimentarsi in quella “vera” senza lievito.

Ingredienti per 15 porzioni :
  •  6 uova
  •  240 g zucchero
  • 200 g farina 00
  • 200 g frumina Paneangeli
  • 1 fialetta aroma al limone Paneangeli
  • 2 pizzichi di sale
  • 1 bustina lievito per dolci Paneangeli
Preparazione :

Separa i tuorli dagli albumi.
Montare gli albumi con il sale, e unire poco alla volta 125 g zucchero, continuando a montarli fino diventeranno come una neve ferma.
Sbattere a schiuma i tuorli con 5 cucchiai di acqua bollente, aggiungendo poco alla volta 125 g di zucchero e l'aroma, fino ad ottenere una massa cremosa.
Setacciare la farina con la frumina e il lievito.
Infine incorporare delicatamente alternando, a cucchiaiate, gli albumi montati a neve con il miscuglio di farina, muovendo con la frusta dal basso verso l'alto in modo che la neve non si smonti.
Mettere il composto in uno stampo rettangolare 30 x 22, imburrato e cuocere nel forno preriscaldato a 180 ° per circa 30 minuti (prova stecchino).
Lasciare raffreddare prima di procedere alla farcitura e guarnizione.


Nessun commento:

Posta un commento

gioco per ragazza Top Blogs