mercoledì 12 marzo 2014

TORTA ORSETTO CON CREMA ALLE NOCCIOLE

TORTA ORSETTO CON CREMA ALLE NOCCIOLE

Questa deliziosa torta l'ho fatta per la nipotina di una mia cara amica. Ho pensato a qualcosa adatto ai bambini e mi sono cimentata. Non è venuto proprio quello che volevo, ma alla fine anche questa era venuta, abbastanza carina. Quanti bambini non la vorrebbe. Molto buona anche di gusto, sono riuscita a mangiare un pezzettino. Ci vuole solo un pò di pazienza, del resto è molto semplice !!!

Ingredienti per 15 porzioni :
1 Pan di Spagna rettangolare (vedi ricetta)
1 orsettino di Pan di Spagna
500 g mascarpone
500 g panna da montare zuccherata
7 cucchiai zucchero a velo vanigliato
1/2 aroma alla vaniglia
4 cucchiai crema di nocciole
50 g cioccolato in scaglie
* ci vuole anche uno stampo piccolo a forma di orsetto
X lo sciroppo :
400 ml acqua
4 cucchiai zucchero
Preparazione :

Preparare il Pan di Spagna secondo la ricetta dalla raccolta impasti base. Dal impasto prendere un pò e fare anche un orsetto in uno piccolo stampo.
Preparare lo sciroppo : Mettere sul fuoco l'acqua e lo zucchero in un pentolino e far sciogliere lo zucchero. Lasciare raffreddare.
Fare la crema : In una terrina alta mettere 350 g di mascarpone, 350 g di panna, lo zucchero a velo, l'aroma e la crema alle nocciole e con lo sbattitore, lavorare finché diventerà una crema gonfia e liscia.
Gli altri 150 g di panna e di mascarpone serviranno per decoro, infatti montarli insieme finché otterrete una crema liscia.
Tagliare il Pan di Spagna in due e sistemare una metà sopra un piatto di portata. Bagnare con quasi metà dello sciroppo (lasciare un pò anche per orsetto), spalmare con metà della crema alle nocciole e spolverizzare con scaglie di cioccolato.
Coprire con l'altra metà di Pan di Spagna e bagnare con sciroppo.
Prendere l'orsettino, bagnare anche esso con sciroppo e decorare con ciuffetti di crema bianca e crema alle nocciole per dare la forma desiderata, usando una sac a poche. Fare il nasino e gli occhi con gocce di cioccolato piccoline e più grandi e usare per la bocca delle codette di cioccolato.
Una volta pronto, sistemarlo delicatamente sopra la torta fermandolo con un pò di crema bianca.
Ora decorare tutto attorno con ciuffetti di crema bianca e crema alle nocciole a piacere. Spolverizzare sopra anche delle scaglie di cioccolato.





Nessun commento:

Posta un commento

gioco per ragazza Top Blogs