Passa ai contenuti principali

Muffin agli agrumi

Muffin agli agrumi

Ancora si trovano un po di arance e limoni freschi e mi sono approfitta per fare ancora qualche dolcetto. Nel principio volevo fare una tortina, ma alla fine mi è sembrato che è più comodo da mettere nei pirottini.  Detto e fatto, ho preso i pirottini e li ho riempiti con l'impasto, messo a cuocere ed eccoli qua pronti per essere mangiati !!! Se dovete regalarli a degli amici , potete usare questi vassoi Golden Age di Poloplast, bellissimi, resistenti e perfetti per una presentazione raffinata ed il trasporto dei vostri muffin !!!


Ingredienti per 14 muffin :
  • 125 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 250 gr di farina 00
  • 3 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
  • 150 gr di yogurt al limone
  • il succo di due limoni e il succo di un'arancia (250 ml)
  • scorza di 1/2 arancia grattugiata
  • scorza grattugiata di 1/2 limone
  •  un pizzico di sale
Preparazione :
Lavorare il burro e lo zucchero a bassa velocità e aumentare gradualmente la velocità, aggiungendo le uova uno alla volta fino ad incorporarli. Ora spegnere l'apparecchio e staccare l'impasto dalle pareti e dalla frusta. Con l'apparecchio a bassa velocità, unire la scorza del limone e quella dell'arancio, lo yogurt, il sale e alternando, il succo degli agrumi con la farina setacciata in precedenza con il lievito, fino a incorporarli bene. Mettere nei pirottini (io ho messo in 14 pirottini), e cuocere nel forno preriscaldato a 180 ° per circa 40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
Verificate con uno stecchino che l'interno sia asciutto.
Tempo di preparazione : 20 minuti







Commenti

  1. Ciao! Ma sai che non sapevo avessi un blog?? E poi così goloso! Immagino il profumo di questi muffin, sono tutti da mangiare! Complimenti per la ricetta e un abbraccio! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo di aver capito quando mi sono unita ai tuoi followers, ma non è mai tardi. Sei benvenuta. Questi muffin li avevo fatto tempo fa e non li avevo condiviso per dimenticanza e trovandoli mi ha fatto piacere condividerli con voi. Grazie mille e a presto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Colombine di pane al latte