Passa ai contenuti principali

Quadrotti di pane al latte con farina di segale

Quadrotti di pane al latte con farina di segale

Ciabatte, baguette, panini, .... quante forme e quanti gusti si possono fare semplicemente con pochi ingredienti e un po di attesa per la lievitazione. Ne vale la penna, il risultato è ottimo, come anche per questi quadrotti, con la farina di segale. La scelta di metterla era per togliere dallo scaffale la bustina che aveva soltanto questo poco di farina di segale. Ho ottenuto un pane soffice e gustoso che ormai invoglia sempre di più a farlo !!!
Ingredienti per 3 quadrotti :
  • 1 Kg farina 00 il Molino Chiavazza
  • 80 gr farina di segale 
  • 350 ml acqua tiepida
  • 250 ml latte tiepido
  • 4 cucchiaini sale
  • 3 cucchiaini zucchero
  • 5 cucchiai olio d'oliva
  • 1 bustina lievito per pane Paneangeli (30 g)
Preparazione :
Mescolare la farina con il lievito, fare un buco in mezzo e unire lo zucchero, il sale, l'olio, il latte e l'acqua. Lavorare per una decina di minuti molto bene, finché otterrete un impasto liscio e sodo. Lasciare lievitare finché raddoppia (circa 3 ore).
Dividere l'impasto in tre parti uguali e stendere ognuno in una sfoglia in un rettangolo abbastanza lugo e piegare i lati verso l'interno sul lungo (come da foto) e ripiegare nuovamente verso l'interno, nel verso opposto, in modo da ottenere un quadrato.
Infarinare e con un coltello affilato fare delle incisioni oblique.
Sistemarli nella teglia foderata con carta da forno e lasciare lievitare nuovamente per circa 1 ora e mezzo. Cuocere nel forno preriscaldato a 220 ° per circa 20-25 minuti o fino alla doratura.





Commenti

  1. guarda in questo periodo mangio solo grissini per cercare di contenere le calorie dei carboidrati ma giuro che addenterei subito i tuoi quadrotti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Batù,... grissini, pane, alla fine sono la stessa cosa, solo che una è più asciutta del'altra. Non ti privare, prendere un pezzettino, che non fa male. Come diccono i miei, non mica devi mangiare un pane intero,.... basta poco e buono !!! :) Alla prossima !!!

      Elimina
  2. esperimento riuscitissimo direi!! davvero belli questi quadretti...anche io adoro fare il pane, semplici ingredienti e tanta soddisfazione!
    un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia..... a volte le cose più semplici ci danno più soddisfazione. Buona giornata e a presto !!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale