mercoledì 16 aprile 2014

Torta delle rose alla nutella

Torta delle rose alla nutella 

Dopo il Pan brioche alla nutella, ho deciso di fare anche una torta delle rose alla nutella. L'impasto è lo stesso, solo la forma è cambiata. Devo dire che hanno tutte e due un gusto straordinario e il profumo che espande per tutta la casa non lascia indifferenti. Mi è venuta un pò pasticciata al centro, ma nella cottura è sparito tutto ed è rimasto soltanto il buon gusto. Bella, buona e molto profumata. Ho voluto renderla ancora più speciale, presentando sul Vassoio Golden Age, l'intera torta, ma anche le piccole roselline si possono servire su vassoi più piccoli, perché si trovano in numerosi formati e dimensioni. Tutti questi modelli sono dotati di coperchio, perciò mantengono la loro fragranza tenendola dentro e sono anche molto comodi per trasportarli, nel momento che vogliamo regalarli a qualcuno !!! 

Ingredienti per circa 10 persone :
  • 250 gr di farina Manitoba
  • 300 gr di farina 00
  • 2 uova 
  • 60 gr zucchero 
  • 150 ml di latte
  • 100 ml olio di girasole
  • 4 gr di lievito di birra secco attivo
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • nutella qb per decorare

Preparazione :


Miscelare le farine tra loro, aggiungere il lievito e lo zucchero, mescolare bene e formare un buco al centro, romperci le uova, poi aggiungere il latte tiepido, il sale, lavorare il tutto con le mani fino a formare un impasto morbido; coprire la ciotola con la pellicola e lasciar lievitare in luogo caldo fino al raddoppio di volume.
Per chi ha la planetaria basta mettere tutti gli ingredienti dell'impasto insieme e farli lavorare per 5 minuti.
Una volta lievitato, prendere l'impasto, stenderlo in un rettangolo di 55 x 35, spalmare con uno strato di nutella su tutta la superficie, rotolare su se stesso, fino a formare un rotolo. Tagliare con un coltello ben affilato, a fettine di circa 4,5 cm e sistemarle in una teglia foderata con carta da forno. Nella parte centrale, con un pò di fatica, sono riuscita a unire due rotoli insieme, anche se un pò si è sporcato con la nutella, ma niente male, in cottura non si nota proprio e poi, il gusto è straordinario.
Cuocere nel forno preriscaldato a 160 ° per circa 30 minuti, o fino a che il bordino risulterà dorato. Spegnere e lasciare ancora nel forno per 5 minuti. Sformare e lasciare raffreddare !!!
Tempo di preparazione :  30 minuti
Questa torta delle rose si trova anche nella versione : Crema alle nocciole e ricotta, molto buona !!!





Nessun commento:

Posta un commento

gioco per ragazza Top Blogs