giovedì 15 maggio 2014

Fior di pane con farina di mais

Fior di pane con farina di mais

Il pane è il cibo quotidiano che non deve mancare nelle nostre tavole. Appena sfornato, viene sempre voglia di mangiarne un pezzo caldo. Buono per la colazione con la confettura di marmellata, per accompagnare le nostre pietanze, per fare dei panini o come più si decide di assaporarlo, in base alla forma e alla voglia di mangiarlo. A me piace divertirmi a dare diverse forme e farlo con diverse farine. Questa volta ho fatto dei fiorellini, nei quali ho aggiunto anche della farina di mais. Sono venuti carini e anche buoni !!! In attesa della stagione calda ?!!!...

Ingredienti :
  • 1,050 Kg farina 00 il Molino Chiavazza
  • 150 g farina di granturco macinato a pietra
  • 650 ml acqua tiepida
  • 4 cucchiaini e mezzo sale
  • 3 cucchiaini e mezzo zucchero
  • 6 cucchiai olio d'oliva
  • una bustina di lievito secco attivo
Preparazione :
Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e lavorarli per 3- 4 minuti alla velocità 1.
Prendere l'impasto e raccoglierlo, aiutandovi da un pò di farina. Metterlo a lievitare in un contenitore con coperchio per circa 2 ore .
Trascorso il tempo, dividerlo in pezzi da 50 g ciascuno e fare delle palline. Sistemarli nella teglia foderata con carta da forno, a mo di petali di fiore.
Lasciare lievitare nuovamente per 2 ore, dopodiché infornare a 200 ° per circa 18 - 20 minuti, o fino alla doratura desiderata.
Sfornare, lasciare raffreddare e servire,... la primavera è alle porte !!!





4 commenti:

  1. che belli, veramente primaverili e cchissa' che bonta'!!! Ciao Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, mi piace divertire a fare il pane in diverse forme e con farine diverse. Devo dirti che il pane fatto in casa è sempre buono !! Ciao e alla prossima !!

      Elimina
  2. Non ho mai fatto il pane con la farina di mais ma a vedere le tue foto sembra proprio buono e poi ti è uscito anche bene,stupenda la forma ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta, posso dirti che è venuto molto buono. A me piace esperimentare in cucina e sono abbastanza soddisfatta !!! Grazie di essere passata, mi fa piacere !!! Grazie ancora e a presto !!! :)

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs