Passa ai contenuti principali

Fior di pane con farina di mais

Fior di pane con farina di mais

Il pane è il cibo quotidiano che non deve mancare nelle nostre tavole. Appena sfornato, viene sempre voglia di mangiarne un pezzo caldo. Buono per la colazione con la confettura di marmellata, per accompagnare le nostre pietanze, per fare dei panini o come più si decide di assaporarlo, in base alla forma e alla voglia di mangiarlo. A me piace divertirmi a dare diverse forme e farlo con diverse farine. Questa volta ho fatto dei fiorellini, nei quali ho aggiunto anche della farina di mais. Sono venuti carini e anche buoni !!! In attesa della stagione calda ?!!!...

Ingredienti :
  • 1,050 Kg farina 00 il Molino Chiavazza
  • 150 g farina di granturco macinato a pietra
  • 650 ml acqua tiepida
  • 4 cucchiaini e mezzo sale
  • 3 cucchiaini e mezzo zucchero
  • 6 cucchiai olio d'oliva
  • una bustina di lievito secco attivo
Preparazione :
Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e lavorarli per 3- 4 minuti alla velocità 1.
Prendere l'impasto e raccoglierlo, aiutandovi da un pò di farina. Metterlo a lievitare in un contenitore con coperchio per circa 2 ore .
Trascorso il tempo, dividerlo in pezzi da 50 g ciascuno e fare delle palline. Sistemarli nella teglia foderata con carta da forno, a mo di petali di fiore.
Lasciare lievitare nuovamente per 2 ore, dopodiché infornare a 200 ° per circa 18 - 20 minuti, o fino alla doratura desiderata.
Sfornare, lasciare raffreddare e servire,... la primavera è alle porte !!!





Commenti

  1. che belli, veramente primaverili e cchissa' che bonta'!!! Ciao Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, mi piace divertire a fare il pane in diverse forme e con farine diverse. Devo dirti che il pane fatto in casa è sempre buono !! Ciao e alla prossima !!

      Elimina
  2. Non ho mai fatto il pane con la farina di mais ma a vedere le tue foto sembra proprio buono e poi ti è uscito anche bene,stupenda la forma ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta, posso dirti che è venuto molto buono. A me piace esperimentare in cucina e sono abbastanza soddisfatta !!! Grazie di essere passata, mi fa piacere !!! Grazie ancora e a presto !!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote