venerdì 16 maggio 2014

Fiori di zucchine in pastella con formaggio

Fiori di zucchine in pastella con formaggio

I fiori di zucchina fritti sono degli antipasti gustosi e semplici da preparare. Andando a fare la spesa ho trovato questi bellissimi fiori di zucchina e non ho ritardato a prenderli. Mi sono subito venuti in mente, ripieni con del formaggio che tanto piace in famiglia. Detto e fatto e... subito mangiate !!! 

Ingredienti per 5 persone :
  • 10 fiori di zucchina
  • 150 g emmental a bastoncini
  • 150 ml acqua frizzante freddissima
  • 100 g farina 00
  • sale, pepe
Preparazione :
Preparare la pastella : In una terrina mettere la farina insaporita con un pò di pepe e aggiungere poco alla volta l'acqua ghiacciata fino ad ottenere una pastella fluida ed omogenea.
Il sale va aggiunto solo alla fine quando i fiori sono già cotti, per mantenere la loro croccantezza.
Eliminare il pistillo dai fiori di zucchina facendo attenzione a lasciare intatto il fiore. Lavarli velocemente, asciugarli e riempirli ognuno con un bastoncino di emmental. Immergere rapidamente i fiori nella farina e poi nella pastella e friggerli in una padella con abbondante olio bollente. Cuocerli girandoli da tutte le parti e scolarli con la paletta bucata. Asciugarli su carta assorbente da cucina e servire caldi.

6 commenti:

  1. E' uno dei piatti che meglio rammento della mia giovinezza :D Con il Fontal al posto dell'Emmental, ma sfiziosissimi all'ennesima potenza ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito usiamo anche noi il Fontal, ma questa volta avevamo l'emmental a portata di mano e abbiamo usato quello :) Sono comunque buoni in ogni caso !!

      Elimina
  2. io li faccio cosi', ma non metto la fontina, devo provarli con questa variante!! Ciao Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina, una volta si fa in un modo, un altra volta nel altro modo, cosi non ci annoiamo e mangiamo sempre qualcosa di diverso !!! Alla fine sono tutte cose buone !!! Grazie e ala prossima !!! :)

      Elimina
  3. Che buoni!!!! anche io li faccio ma senza formaggio dato che in frigo ne ho tanti domani provo questa ricetta!! ciao Claudia, ciao Andrè, :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho fatto con il formaggio, tanto per cambiare e non fare sempre le stesse cose, pero alla fine è tutto buono !!! Aspetto allora anche la tua ricettina !!! Ciao e buona notte !!! :)

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs