sabato 24 maggio 2014

Insalata di polpo con patate

Insalata di polpo con patate

L’insalata di polpo e patate è un piatto tipico della cucina mediterranea preparato con il polpo e le patate bollite, il tutto condito da olio extravergine, prezzemolo, limone, sale e pepe. Un piatto che sicuramente non si può mangiare molto spesso nonostante sia molto buono  perché il costo è abbastanza elevato. Per un'occasione speciale ci si può sbizzarrire e preparalo come un ottimo antipasto !!!


 Ingredienti per 4 persone :

  • 1 polpo da 1 kg circa
  • pepe in grani qb
  • sale qb
  • 2 fogli di alloro
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 4 - 6 patate
  • 3 cucchiai prezzemolo tritato 
  • olio d ' oliva
  • succo di limone di Sicilia Polenghi qb
  Preparazione : 

In una pentola capiente mettere abbondante acqua e portarla a bollire insieme all'aceto, il sale, il pepe e l' alloro. Lavare molto bene il polpo e immergerlo pian piano nell'acqua, tenendolo dalla sacca, alzandolo per 2-3 volte, fino a immersione completa. Coprire e lasciare cuocere a fuoco basso per circa 50 min. Trascorso il tempo, lasciare raffreddare nella sua acqua. Mentre il polpo cuoce preparare le patate. Sbucciare e tagliare a cubetti le patate e cuocerle in acqua salata per circa 15 min (non ci vuole molto visto che sono tagliate a cubetti). Scolare, tagliare anche il polpo a pezzettini e condire con il succo di limone di Sicilia Polenghi, con il suo sapore arricchito naturalmente dal puro e prezioso olio essenziale ottenuto dalle bucce degli agrumi maturi , il prezzemolo tritato, una girata di olio e una spolverata di pepe.



10 commenti:

  1. Buonissimo, l ho fatto questa settimana ma senza patate adesso non mi resta che provarlo pure con le patate!! Brava!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta molto bene con le patate. Io di solito l'ho faccio cosi, ma bisogna cambiare ogni tanto. Tu lo farai come me ed io come te !!! Da provare !!! :) ciao,ciao...

      Elimina
  2. ADORO IL POLPO CUCINATO COSI', LO FACCIO SPESSO E MIO FIGLIO SE LO SPAZZOLA IN UN ATTIMO!!! BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tuo figlio sa mangiare cose buone, per questo lo spazzola in un attimo !!! :) Ciao, ciao !!

      Elimina
  3. Deve essere buonissima!!!
    Mai fatta, quindi proverò!!
    Un caro abbraccio e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo facciamo nemmeno noi molto spesso per via che è un pò caro, ma ci piace molto, anche se non tutti in famiglia gradisce il pesce. Per chi piace è gradito molto. Bisogna provare, non ne rimarrai delusa !!! :) A presto Carmen !!!

      Elimina
  4. Molto gustosa e invitante!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, ogni tanto ci vuole !!! Buona serata !!!

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs