mercoledì 21 maggio 2014

Muffin con ricotta, uvetta e scaglie di cioccolato senza grassi

Muffin con ricotta, uvetta e scaglie di cioccolato senza grassi

Veloci da fare e altrettanto veloci da mangiare.... Perché ?... troppo morbidi e buoni e al pensare che sono senza grassi.....

Ingredienti per 13 - 14 muffin :
  • 200g di farina
  • 400 g di ricotta fresca
  • 200g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • la scorza di 1 limone non trattato
  • 150g di uvetta
  • 25 g scaglie di cioccolato
  • sale
Preparazione :
Mettere nella ciotola della planetaria le uova intere, lo zucchero e un pizzico di sale e lavorare con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Continuando a montare, unire la scorza grattugiata del limone, poco alla volta la ricotta e l'uvetta ammorbidita per almeno 15 minuti in acqua calda e strizzata al momento dell'utilizzo. Infine unire poco alla volta il miscuglio di farina e lievito facendolo scendere e amalgamandolo delicatamente con una spatola e il cioccolato. Versare il composto negli stampini di carta per muffin, sistemati precedentemente nello stampo e infornare a 180° per 30 - 35 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. 
Il risultato è stato questo : sono venuti morbidi e buonissimi e anche leggeri !!!






8 commenti:

  1. Questa settimana comprerò la ricotta, ma voglio prima provare la torta!!!
    Soffici questi muffin, io l'altro giorno li ho fatti con le carote. Ma con la ricotta nell'impasto non li ho mai provati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo della ricotta in casa, perché ne prendo di quella fresca, fresca e un pò di più, da un banco al mercato che portano ogni mercoledì e sabato e volevo fare qualcosa che sia buono e non sapevo cosa. In realtà questa doveva essere una ciambella ma alla fine ho deciso di mettere l'impasto nei pirottini perché sono più comodi. Niente male, molto soffici e gustosi. Devo fare ancora qualcosa con ricotta rimasta, ma vedrò !!!

      Elimina
  2. meravigliosi, sembrano morbidissimi e molto golosi, credo tutto merito della ricotta!!! Ricetta da provare ciao Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quanto non ha grassi, credo che il merito sia quello della ricotta, perché sono venuti molto morbidi !!! Fammi sapere se riesci a provarli se ti sono piaciuti, a noi si !!!

      Elimina
  3. Quando leggo nelle ricette "senza grassi" mi butto subito e quindi questa è una ricetta che proverò sicuramente!!! :) Ciao, Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contentissima Anna che vuoi provare le nostre ricette. Devo dirti che sono venuti molto soffici e buoni, nonostante non hanno dei grassi. Allora aspetto a breve anche i tuoi !!! Ciao, ciao e a presto !!! :)

      Elimina
  4. Fantastici senza grassi cara proprio ideali per chi sta a dieta ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ombretta, proprio cosi. La ricotta li rende comunque molto morbidi e anche il gusto è molto buono. Io ho usato l'uvetta quella gigante che mi piace di più, quando mordi un pezzo la senti proprio buona !!! Buona serata !!! :)

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs