Passa ai contenuti principali

Panini con preparato per pane con farina di segale

Panini con preparato per pane con farina di frumento e segale

Questi panini sono molto veloci da fare e sono un pò insoliti per via di questa miscela di farine con l'aggiunta di farina di segale. Il colore è venuto scuro, proprio per via di questa farina, ma il gusto è molto buono, soprattutto per gli amanti di farine integrali o farine diverse dalla farina bianca. Questa miscela ha già incorporato dentro il lievito, perciò non ci resta che aggiungere i liquidi, impastare, far lievitare e formare i panini !!!


Ingredienti per circa 17 pezzi :
  • 500 g preparato per pane con farina di frumento e segale
  • 350 ml acqua
  • semi di sesamo
Preparazione :
Versare la farina nella terrina, aggiungere l'acqua tiepida ed impastare con un mixer con braccio per impasto, per qualche minuto, finché risulta un impasto liscio. Far riposare per circa un'ora in un luogo caldo. Trascorso il tempo, dividere l'impasto in piccoli pezzettini di circa 50 g ciascuno e dare la forma ai panini. Metterli nella teglia foderata con carta da forno e lasciare lievitare nuovamente per circa un'ora . Spennellare leggermente con acqua tiepida o latte e spolverizzare con dei semi di sesamo.
Infornare nel forno preriscaldato a 200 ° per circa 18 - 20 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e servire. Molto buoni anche ripieni con prosciutto, salumi, formaggi o tanto altro !!!




Commenti

  1. La miscela IKEA? Io ho una scatola a casa, pensavo giorni fa di farci dei panini.
    Buona giornata Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so che miscela c'è al Ikea, perché non ho proprio vicino questo negozio, ma questa l'avevo presa dal Lidl una volta perché volevo vedere come è. In realtà il figlio più grande non gradisce le farine diverse da quelle normale, anche se alla fine li mangia e li piace. Per questo metto poco alla volta per smaltirla. Se la tua farina ha già il lievito (leggendo sulla busta), li poi provare, se no, aggiungi tu il lievito e procedi come fosse un pane normale !!! Grazie e buona giornata anche a te !!

      Elimina
  2. Ciao Claudia, ciao Andrè con queste bellissime foto viene voglia di prenderne uno subito, brave!!!! :) :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, volentieri ti avremo offerto, se no che sono già finiti e poi, penso che siamo troppo distante una da l'altra. Almeno fossimo più vicine, appena faccio qualcosa ti possiamo offrire con molto piacere !!! Buona notte !!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Colombine di pane al latte