venerdì 30 maggio 2014

Tagliolini all'uovo fatti in casa

Tagliolini all'uovo fatti in casa

Era tanto che non facevo la pasta in casa e finalmente è arrivata l'ora. Posso dire che l'impegno c'è ma anche la soddisfazione !!! Con questi tagliolini freschi ho fatto un sughetto primaverile e li abbiamo mangiati proprio di gusto. Per preparare la pasta ho usato questa Farina Speciale di Tipo 00 Calibrata per Pasta Fresca di Tre Grazie e ho avuto un buon risultato. La scelta dei frumenti che la compongono è particolarmente adatta alle più svariate tipologie di pasta fresca: tagliatelle, cappelletti, tortelli, lasagne. La granulometria di questa farina, detta anche calibrata, più spessa di quella del tipo 00, e la sua colorazione più decisa la contraddistinguono, regalando un prodotto finito inimitabile.


Ingredienti per 7 - 8 persone :
5 uova fresche
500 g Farina Tipo 00 per Pasta Fresca Tre Grazie
1 cucchiaino di sale

Preparazione :
 Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e farli lavorare per circa 2 minuti e mezzo.
Raccogliere l'impasto aiutandovi da un pò di farina e lasciarla riposare per almeno 30 minuti.
Prendere l'impasto, tirarlo con il mattarello di qualche mm di spessore e tagliare delle sfoglie  da  poter mettere nella macchinetta per fare la pasta. Infarinarle bene e passarli nel rullo della macchinetta la prima volta e per due volte regolando la macchinetta al nr. 7, o dipende dalla macchinetta. Stenderli man mano su una tovaglia pulita cosparsa con della farina e una volta finite tutte, ribassare la macchinetta al nr. 3 e tirare nuovamente ogni sfoglia per assottigliarle, cospargendo bene con farina. Agganciare l'attrezzo per fare i tagliolini e passare ogni sfoglia per ottenere i vostri tagliolini. Metterli ad asciugare sopra una tovaglia cosparsa di farina man mano che li fatte per non appiccicare tra di loro. Un altro modo che ho utilizzato per asciugare è stato quello di mettere un mattarello più grande sopra due bicchieri alti e stendere i tagliolini come si fossero dei panni (come da foto). Il risultato è stato soddisfacente !!!






 

8 commenti:

  1. CHE SODDISFAZIONE FARE LA PASTA IN CASA!!!COME TI E' RIUSCITA BENE!!! COMPLIMENTI BUON WEEKEND BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stata abbastanza soddisfatta Sabrina. E? venuta bene e soprattutto gustosa come tutte le cose fatte in casa !!! :) Grazie e a presto !!!

      Elimina
  2. ma che meraviglia....hai prodotto tantissimo....mi sei sembrata la mia cara nonnina...:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille !!!....sembrano tanti , ma in realtà ho usato solo 5 uova. Comunque è bello fare la pasta in casa, anche se c'è un pò di lavoro, alla fine c'è anche soddisfazione !!! Ciao, ciao !!!!

      Elimina
  3. Ma che bella!!!!! Siete proprio bravissime!!!!!! Ciao Claudia!!! Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna e benvenuta, al dire che è tutta l'opera mia no lo è, perché è la macchinetta che mi ha dato un aiuto a tirarla cosi. Comunque c'è tanta soddisfazione dopo tanto lavoro !!! Buona notte !!!

      Elimina
  4. non c'è nulla di meglio di fare dei taglioni a casa per il gusto della pasta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se c'è un pò di lavoro, ogni tanto mi piace fare la pasta in casa. C'è più gusto e non solo.... tanta soddisfazione !!! Grazie e buona serata !!!

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs