Passa ai contenuti principali

TORTA AL LIMONE E RICOTTA

TORTA AL LIMONE E RICOTTA

Questa torta è nata perché mi erano rimasti dei limoni già grattugiati, di cui avevo già utilizzato la scorza per fare dei dolci, e mi dispiaceva lasciarli andare in malore. Così ho raccolto il succo con tutta la polpa, perché non si butta niente e ho preparato questa tortina molto rinfrescante. E' venuta un pò umidiccia, ma il gusto è veramente buono, al punto che l'ho fatto due volte di seguito, visto che  avevo ancora  del succo di limone. Molto gradita !!!

Ingredienti per 8 persone :
Preparazione :
Setacciare la farina, l'amido e il lievito.
Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero.
Lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto, aggiungere la ricotta, lo yogurt e la scorza del limone.
Ora unire la miscela di farine al composto, alternando con gli albumi, amalgamando delicatamente ed infine aggiungere anche il succo con la polpa di limone. Incorporare e rovesciare il composto in una teglia da 22 cm unta ed infarinato solo il fondo. Cuocere a 180 ° per circa 40 minuti.
Sfornare, sformare e lasciare raffreddare. Spolverizzare di abbondante zucchero a velo.
Anche Laura l'ha provata ed è rimasta soddisfatta, andate a guardare nel suo blog !!!




Commenti

  1. Mi piace tantissimo proprio per la sua consistenza! Se avessi avuto la ricotta in frigorifero, l'avrei preparata ora stesso!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un esperimento ed è stata molto gradita, nonostante non è solita torta sofficciota, ma è un pò umidiccia. Un gusto molto fresco e buono. Non appena compri la ricotta provala e vedrai !!! Grazie e a presto !!! :)

      Elimina
    2. La proverò senz'altro, poi ti faccio sapere!

      Elimina
  2. uaoooooooooooooo mi piace anche questa!!!!!! Claudia tu mi tenti... non ho il tempo di provarle tutte!!!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, sicuramente non voglio farti del male, solo se non ti mancava abbastanza il lavoro te ne davo io ancora con queste ricette. Alla fine è per il tuo bene, cioè devi mangiare cose buone !!! Hai letto il messaggio che ti l'ho mandato ? :) Buona notte !!!

      Elimina
  3. Che leggerezza, immagino la sofficità al sol vederla in foto, mi piace molto il gusto del limone, sicuramente la proverò e ti terrò a conoscenza dei risultati ottenuti, da quando ti seguo ho incrementato la lista delle ricette da provare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tania,... in realtà questa torta non è tanto soffice quanto umidiccia, ma di un gusto molto buono che sparisce molto in fretta. Sono contenta che tu la vuoi provare anche questa, come anche degli altri, vuol dire che ti piacciono. Allora buon lavoro e buona giornata ... A presto !!! :)

      Elimina
  4. MMM, che ricetta golosa e fresca, perfetta per l'estate. Me la salvo subito. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura e benvenuta,... devo dirti che era molto golosa e che è buona in ogni tempo. Fammi sapere se ti è piaciuta se la fai. Ciao, ciao e a presto !!! :)

      Elimina
  5. Ma che meraviglia di torta!!!! Amo queste morbide consistenze e l'aroma degli agrumi. Come dire, la divorerei all'istante ^_^
    Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, purtroppo è finita molto in fretta e visto che avevo ancora dei limoni da consumare, avevo fatto il bis. Tutto finito, sarà per la prossima, con piacere !!! Buona serata !!!

      Elimina
  6. buonissima ..questo è propio la stagione per una torta così.... mmm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente molto buona, provare per credere. Sei ancora in tempo !!! :) A presto !!!

      Elimina
  7. E' una meraviglia! ne mangerei una bella fetta..facciamo due ;) complimenti! un bacione

    RispondiElimina
  8. peccato essere arrivata in ritardo...avrei volentieri gradito una fettazza!!
    baci

    RispondiElimina
  9. adoro tutte le torte con la frutta di stagione ma devo dirti che ho un debole in particolare per quelle al limone!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!