domenica 8 giugno 2014

Ciambelline fritte zuccherate

Ciambelline fritte zuccherate

Questa ricetta l'ho presa dal libro di ricette di Kenwood ed è stato un successo. Per farli ho usato un stampino apposta per le ciambelle, che li taglia e fa il buco in modo uniforme, cosi rende il lavoro più facile. Ma passiamo agli.....


Ingredienti :
  • 450 g farina
  • un cucchiaino e mezzo di sale (5 g)
  • 50 g burro morbido
  • 50 g zucchero semolato
  • una busta lievito secco attivo (7 g)
  • 1 uovo
  • 140 ml latte tiepido
  • olio per friggere
  • zucchero semolato per spolverizzare
Preparazione :

Mettere nel recipiente Kenwood la farina setacciata, il sale, il burro e mescolare con la frusta K a velocità 1, per incorporare il burro alla farina. Unire lo zucchero e il lievito, incorporare e aggiungere anche , l'uovo, il latte e circa 90 ml acqua tiepida. Mescolare il tutto alla velocità minima, fino ad ottenere un impasto morbido. Impastare ancora per circa 5 minuti alla velocità minima finché l'impasto risulta liscio ed elastico. Raccogliere l'impasto aiutandovi da un pò di farina e metterlo in una terrina con coperchio, o coprire con una pellicola trasparente. Lasciare lievitare in un luogo caldo per circa un ora o finché avrà raddoppiato di volume.
Trasferire l'impasto su un piano leggermente infarinato e stenderlo con un mattarello con un spessore di circa 1 cm. Con lo stampo a posta per le ciambelle, ricavare le ciambelline. Se non si ha uno stampo per ciambelle, si può usare un tagliapasta liscio con diametro di 7,5 cm di diametro, o a piacere e con un altro più piccolo di 4 cm di diametro, togliere la parte centrale per formare le ciambelle.
Man mano mettere le ciambelle sopra una tovaglia pulita infarinata o su una spianatoia infarinata, coprire e lasciare lievitare ancora per circa un ora o finché avranno raddoppiato di volume.
Cuocere le ciambelline nel olio bollente poche alla volta, finché saranno ben dorati da tutte due le parti. Scolarli dall'olio con un mestolo forato o con la pinza apposta che lo stampo è dotato e metterli sopra un piatto coperto con carta assorbente da cucina. Cospargere con zucchero semolato e lasciare raffreddare. Servire !!!




4 commenti:

  1. Con queste ritorno bambina...... le adoro!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che piacciono tanto ai bambini e non solo, anche i grandi ne sono golosi !!! Buona giornata e grazie !!!

      Elimina
  2. Golosissime!!! Una tira l'altra!!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio cosi Paola, sono molto golose e una tira l'altra !!! Grazie e buona giornata !!! :)

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs