Passa ai contenuti principali

Cornetti di pan brioche alla nutella senza burro

Cornetti di pan brioche alla nutella senza burro

Dopo la Pan Brioche alla Nutella, ho voluto fare anche dei cornetti con lo stesso impasto, ma con una piccola modifica, ho eliminato il burro. Basta guardarli per rendersi conto se sono buoni o meno. Magari le foto non sono molto convincenti ma la realtà è che sono venuti molto buoni !!!

Ingredienti :
  • 550 gr di Farina Manitoba il Molino Chiavazza
  • 2 uova
  • 60 gr zucchero
  • 150 ml di latte
  • 100 ml olio di girasole
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito di birra secco attivo
  • 400 g nutella
Mettere tutti gli ingredienti (no nutella) nella planetaria e farli lavorare per 5 minuti.
Raccoglierlo in un panetto aiutandovi da un pò di farina e lasciare lievitare finché raddoppia di volume.
Prendere l'impasto e stenderlo in una sfoglia rotonda grande di 60 cm di diametro. Spalmare con la nutella e dividere in 12 triangoli uguali (circa 15 cm larghezza). Rotolare su se stessi e adagiarli nella teglia foderata di carta da cucina.
Lasciare lievitare per un'ora o anche di più ed infornare nel forno preriscaldato 180 ° per circa 20 - 25 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare.
La tentazione è grande con il buon profumo che si espande per tutta la casa !!!








Commenti

  1. Mamma mia, fanno veramente venire l'acquolina in bocca.
    Senza burro poi tolgono un po' di sensi di colpa!
    Anche io uso la stessa farina e mi trovo molto bene.
    Grazie per la ricetta. Da provare!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che noi li mangiamo e non ci sentiamo per niente in colpa. Molto buoni, grazie !!!

      Elimina
  2. Complimenti, sono venuti una meraviglia... che voglia!!!!

    RispondiElimina
  3. Posso prenderne uno x la colazione di domani??? grazie!!!!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari avessi anche per me uno per domani, li hanno finiti molto in fretta, se non con piacere ti avrei dato uno. Ciao Anna e buon fine settimana !!!

      Elimina
  4. Ciao! complimenti x la ricetta! vorrei provare a farli e congelarli...
    li congelo prima dell ultima lievitazione? Grazie! ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille caro o cara anonima/o. Io in realtà non li ho mai congelati ma penso che vadano bene metterli nel freezer come dici tu, prima del'ultima lievitazione e così, quando li tiri fuori, li lasci lievitare e poi i inforni. Fammi sapere, sono curiosa !

      Elimina
    2. Mi chiamo Donatella, scusa non l ho scritto... Grazie! appena riusciro' a farli ti dico! Ciao

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!