domenica 22 giugno 2014

Fettine di lonza con crema di zucchine

Fettine di lonza con crema di zucchine

Avevo in casa un pezzo di lonza e l'ho messa a cucinare dicendomi che lo faccio cuocere come sempre con un pò di verdure e dopo, tagliata e accompagnata con la salsina ottenuta frullando le verdure, invece alla fine a posto dell'arrosto di lonza, ho fatto qualcosa di diverso, visto che avevo delle zucchine in casa. Questa idea mi è venuta sul momento e non mi è dispiaciuto, perché è venuto veramente buona. Ma passiamo alla ricetta....

Ingredienti per 8 persone :
  • 1,200 Kg lonza
  • 150 ml vino bianco
  • sale, pepe
  • una foglia di alloro
  • 2 zucchine
  • 1 spicchio d'aglio
  • 100 g panna fresca
Preparazione :

Lavare bene la lonza, asciugarla e rosolarla con qualche cucchiaio di olio, in una pentola  capiente. Sfumare con il vino e lasciare evaporare. Aggiungere 2 tazze di acqua calda, salare, pepare, unire anche l'alloro e cuocere per circa 50-60 minuti a fuoco basso finché l'acqua scade del tutto, ma non si brucia, girando ogni tanto. Trascorso il tempo, togliere dalla pentola, lasciare raffreddare e tagliare a fettine.
Nel frattempo, preparare anche la salsa. Lavare le zucchine, tagliarli a cubetti o a fettine e cuocerli in 2 cucchiai di olio e l'aglio, insaporendo di sale e pepe. Quando sono morbide, circa 15 minuti, togliere dal fuoco, lasciare intiepidire e metterli nel bicchiere del frullatore insieme alla panna. Frullare fino ad ottenere una crema. Se necessario aggiustare di sale.
Ora comporre il piatto : Mettere su ogni piatto un velo di salsa e adagiare sopra due fettine di lonza. Decorare ancora con un pò di salsa e servire. Ed ecco un secondo piatto molto gustoso e diverso del solito.
Tempo di preparazione : 20 minuti
Tempo di cottura : 60 minuti



Nessun commento:

Posta un commento

gioco per ragazza Top Blogs