Passa ai contenuti principali

Gnocchi fatti in casa

Gnocchi fatti in casa

Non nego che c'è un pò di lavoro, ma c'è anche la soddisfazione. Cosa c'è di più buono se no, questi gnocchetti fatti in casa, con le proprie mani. Da lì poi tutto da fare, anche un buon sughetto con la salsiccia, da assemblare il tutto e da assaporare con gusto. Ma di questo parlerò più avanti. Ora mi occupo di questi gnocchi favolosi !!! Per farli ho usato la Farina Tipo 00 speciale per Pasta Fresca di Tre Grazie, che è ideale anche per fare la sfoglia e per gli gnocchi e con quale ho avuto un ottimo risultato !!


Ingredienti per circa 8 persone :
  • 1,500 kg patate
  • 400 g Farina Tipo 00 Tre Grazie
  • 1 uovo
  • sale aromatizzato, pepe
  • noce moscata
  • farina per la spianatoia
  • pazienza qb
Preparazione :

Lavare bene le patate e metterle a cuocere con la buccia in abbondante acqua salata, per circa 25-30 minuti, in base alla grandezza (da provare con uno stecchino se sono pronte). Lasciare intiepidire appena e sbucciarle. Schiacciarle con apposito attrezzo e lasciarle raffreddare del tutto (da questo dipende il buon risultato), sopra una spianatoia.
Una volta fredde, insaporire di sale e pepe, noce moscata (io ho messo il sale aromatizzato alle spezie, ma va bene anche quello normale), fare una buca in mezzo, rompere l'uovo e unire anche la farina. Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Dividere l'impasto a pezzi, formare con ognuno di essi dei rotolini. Tagliare ogni rotolino a pezzi di circa un cm e mezzo e con una forchetta rigare per dare la forma agli gnocchi. Sistemarli man mano sopra una spianatoia o su una tovaglia pulita ed infarinata, fino a finirli da fare tutti e nonché fino al momento di cuocerli, aiutandovi con della farina, se necessita.
Ecco i miei gnocchetti pronti per essere buttati nell'acqua e assaporati.







Commenti

  1. adoro gli gnocchi
    ma li ho fatti poche volte...sembrano veloci da farsi ma poi...hanno bisogno del loro tempo vero?
    a presto cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non li faccio molto spesso, proprio perché c'è un pò di lavoro. Una volta finiti dico con me stessa che li rifarò che sono molto buoni, puoi , passa un bel pò di tempo e c'è di nuovo voglia di farli, perché si dimentica quanto tempo ci ha voluto. Comunque sono molto buoni fatti in casa. Grazie Simona e buona giornata !!! :)

      Elimina
  2. BRA-VIS-SI-MA!!! Ottimo anche il sugo col quale li hai serviti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, infatti era venuto molto buono !!! Buona serata e a presto !!!

      Elimina
  3. Spettacolari! bravissima!
    Mi hai fatto venire voglia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non ti resta che metterti al opera, intanto io sono in attesa di vedere anche i tuoi !!! Ciao, ciao !!!

      Elimina
  4. Io non li ho mai fatti.... mi dovrei buttare Claudia che dici????? :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io li ho fatti poche volte Anna, ma vale la pena provarli. Un pò di lavoro c'è, ma anche soddisfazione. Basta provarne di meno e seguire le regole, cioè, una più importante è che le patate prima di mescolarli con la farina, devono essere raffreddati bene, altrimenti l'impasto diventa mole. Devi usare anche la farina non quella fine 00, ma quella più aspra e avrai sicuramente un buon risultato. Provaci e poi mi dici. Intanto buona giornata e a presto !!! :)

      Elimina
  5. ti sono venuti benissimo!!!e poi vuoi mettere!!!!Sono molto meglio di quelli comprati!!!!!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gwendy, anche se non sono perfetti, sapendo che sono fatti in casa, c'è più gusto nel mangiarli.

      Elimina
  6. Bellissima quella foto,sembrano tanti soldatini,anche io li faccio di rado,prima molto più spesso,per alcuni sono il primo piatto dell'ultimo minuto,buoni vero,felice inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, anche io non li faccio molto spesso ma credo di dover farli al più presto, salvo il tempo che mi lo permette !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!