Passa ai contenuti principali

Muffin o cupcake - alle fragole senza uova

Muffin  o cupcake - alle fragole senza uova

Questi dolcetti li ho fatto per due volte perché non sono stata soddisfatta del risultato. La ricetta l'avevo vista un pò di tempo fa da qualche parte e fin dall'inizio mi piaceva l'idea che non aveva le uova, perché ogni tanto mi piace fare dei dolci un pò più leggeri, solo che non era quello che volevo. Ho dovuto trasformarla in tutti i modi. Doveva essere una torta, ma visto che ero di corsa e non avevo voglia di imburrare una teglia, l'ho trasformata in muffin mettendo l'impasto nei pirottini. Gli ingredienti non mi convincevano e ho fatto tante modifiche, ma alla fine qualcosa sono riuscita a combinare . Li ho trasformati da muffin, in cupcake e devo dire che sono venuti carini e niente male di gusto !!!
Ingredienti per 14 pezzi :
  • 200 g Farina Tipo 00 di Tre Grazie
  • 100 g fecola Paneangeli
  • 150 g zucchero
  • un pizzico di sale
  • 125 g yogurt alla fragola
  • 150 fragole frullate
  • 75 ml olio di girasole
  • 50 ml latte tiepido
  • 250 g fragole a pezzi
  • 1 bustina lievito per dolci
  • fragole per decoro
  • una bustina di Preparato per Crema Chantilly Paneangeli
  • 200 ml latte secondo le indicazioni, ma va bene anche un pò di meno
Preparazione :
In una terrina mescolare la farina setacciata con la fecola con il lievito, unire lo zucchero e il sale.
Aggiungere anche lo yogurt, l'olio, le fragole frullate, il latte e le fragole a pezzi, amalgamare il tutto e dividere il tutto nei pirottini. Mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 180 ° per circa 50 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare.
Preparare la crema chantilly montando con un frullatore il preparato con il latte. Mettere la crema nella sac à poche e tenere nel frigo per circa un'ora.
Sistemare i cupcake su un vassoio e decorarli con ciuffetti di crema chantilly e con delle fragole (intere o a pezzi). Servire subito o tenere nel frigo affinché la crema resti bella !
Sono venuti un pò umidicci dentro per via delle fragole, ma il gusto è molto buono !
Le fragole sopra non si devono mettere necessariamente perché tanto sprofondano nella cottura. Io ho messo negli ingredienti la quantità da mettere dentro.






Commenti

  1. io senza latte tu senza uova...siamo due pazze ma poi i risultati parlano da soli....meravigliosi questi cupcakes....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a Dio, non siamo intolleranti a niente, ma ogni tanto mi piace mettermi nei pani di coloro che lo hanno veramente. Devo dire che si può gustare qualcosa di diverso ( e tu stessa come hai detto hai provato e lo sai), ma senza rinunciare al gusto !!! Grazie e a presto !!!

      Elimina
  2. che golosita', un vero successone!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, sono venuti alla fine abbastanza buoni !!! Ciao e a presto !!!

      Elimina
  3. Bravissima!!! anche questi muffin da provare!! ciao, ciao, Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, dopo aver raccontato la storia di questi muffin, alla fine sono riuscita ad ottenere questi cosi detti cupcake, perché i figli li volevano con qualcosa sopra. Niente male, anche se ancora un pò umidicci dentro per via delle fragole e forse di più per via di quella che lo messa sopra e si è affondata !! I Il gusto molto buono che li hanno mangiati molto in fretta !!! ciao, ciao !!! Sei sempre benvenuta !!!

      Elimina
  4. Come sono belli!! Senza uova non li ho mai provati, ma devono essere buonissimi. Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any, di gusto sono molto buoni, soltanto la consistenza non è quella dei dolci soffici, ma un pò più umidiccia, puoi trasformati in questa maniera, sono venuti abbastanza carini !! A presto !!!

      Elimina
  5. come si dice?!?! chi l'ha dura la vince!! e devo dire che il tuo esperimento e' promosso a pieni voti!
    Gia che ci sono te ne rubo un paio!
    un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia,... e poi se ti accontenti solo con le foto.... perché sono finiti in fretta. Se no, sarà per la prossima da offrirti con piacere qualcuno !!! ciao e ... a presto !!!

      Elimina
  6. Complimenti per questi golosi e irresistibili dolcetti!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. sono venuti molto bene, ottima anche il top, cioè la decorazione

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!