venerdì 6 giugno 2014

Salamino ai due cioccolati con mirtilli rossi, cocco e uvetta (con riciclo di colomba e senza uova)

Salamino ai due cioccolati con mirtilli rossi, cocco e uvetta
(con riciclo di colomba e senza uova)

Questo piccolo salamino è nato perché era rimasto proprio un pezzettino di colomba e mi dispiaceva vederlo lì che non lo voleva nessuno. Forse perché abituati ad avere sempre qualcosa di nuovo e di buono....!!! Comunque ho pensato subito che ci sta molto bene un salamino più piccolo, visto che ne era rimasto circa 200 g. L'anno scorso mi sono ricordata che ne ho fatto uno, anzi due, ma in versione cioccolato bianco dentro e cioccolato al latte fuori. Questa volta l'ho fatto con cioccolato alle nocciole dentro e cioccolato bianco fuori, che li ha dato quella nota di bianco che solitamente hanno i salami. Finale molto buono e anche carino !!! Questo salamino ha avuto lunghe attese nell'essere fatto e non solo, anche nel postarlo ed ecco che è arrivata l'ora !!!

Ingredienti :
  • 200 g colomba (di avanzo)
  • 100 g cioccolato alle nocciole
  • 50 g uvetta gigante
  • 25 g mirtilli rossi
  • 50 ml latte
  • 2 cucchiai cocco in scaglie
  • 1/2 aroma di rum
  • 50 g cioccolato bianco
  • cocco in scaglie per sopra
Preparazione :

Sbriciolare la colomba in una terrina, unire il latte e lasciare riposare per circa 15 minuti.
Mettere i mirtilli e l'uvetta a molo per circa 15 minuti e scolarli. 
Sciogliere il cioccolato alle nocciole con due cucchiai di latte a bagnomaria (io l'ho messo per qualche secondo nel microonde) e aggiungerlo alla colomba. Unire anche l'uvetta, il cocco, i mirtilli, l'aroma e amalgamare il tutto. Prendere un foglio di carta da cucina e rovesciare il composto sopra e dare la forma al salamino, aiutandovi dalla carta. Stringerla a mo di caramella e metterla nel frigo per almeno 2 ore. Trascorso il tempo, sciogliere il cioccolato bianco con 2 cucchiai di latte e spalmare sopra il salamino. Distribuire sopra cocco quanto ce n'è bisogno. Rimettere il salamino nella carta e tenerlo nuovamente nel frigo per almeno 2 ore per rassodare il cioccolato. Tagliare a fettine e servire. Un dolce del riciclo molto buono e ciò che mi piace di più è che non  ha delle uova.





7 commenti:

  1. uaooooooooooo mi piacerebbe assaggiarlo!!!! Brava Claudia!!!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, era cosi piccolino, che è finito in fretta. Due fettine sotilli (non come il salame normale) a testa ed è già finito. Peccato che abiti troppo lontano e non posso offrirti i miei dolcetti quando li faccio. Mi farebbe piacere !!! Buona notte e a domani !!!

      Elimina
  2. Bellissima questa tua versione Claudia!!! Trovo molto interessante anche l'idea del riciclo della colomba!!
    Bravissima come sempre!!!
    Un mega bacio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, cosa non si fa per riciclare tutto ciò che non si vuole più mangiare. A me non piace buttare la roba, ma la trasformo, perché mi dispice sapendo che io la butto e tante persone non hanno cosa mangiare. E' un vero peccato, ma in questa maniera non solo che si ricicla, ma viene un qualcosa di nuovo e più buono. Buon fine settimana anche a te !!!

      Elimina
  3. Ma è stragoloso...... da rifare, grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi si è venuto molto buono e cosi sono riuscita a riciclare anche quel pezzettino che non lo voleva nessuno. In questa versione, tutto un altra musica, l'hanno spazzolato in fretta !!! Grazie e buon fine settimana !!!

      Elimina
  4. una versione di salame al cioccolato molto più ricca e gustosa

    RispondiElimina

gioco per ragazza Top Blogs