Passa ai contenuti principali

Torta alle arance e mandorle senza grassi aggiunti

Torta alle arance e mandorle senza grassi aggiunti

Avevo trovato ancora qualche arancia non trattata andando al mercato e ne ho presa qualcuna per averne in casa, sia per mangiarla così sia per fare qualche dolcetto. Infatti qualcuna si è mangiata e due di loro le ho messe a cuocere e ho fatto questa torta umidiccia, ma buona.. e poi ,aggiungendo anche delle mandorle è venuta molto buona !!!

Ingredienti per 12 persone :
  • 200 g mandorle spelate
  • 100 g Farina Antigrumi il Molino Chiavazza
  • 200 g zucchero
  • 6 uova
  • 2 arance non trattate
  • 1 vanillina
  • 2 cucchiaini lievito per dolci
  • zucchero a velo vanigliato
  • mandorle per decoro
  • zeste di arancia
  • foglioline di menta
Preparazione :
Lavare le arance e cuocerle per circa 45 minuti in una pentola con acqua che le copra. Lasciare raffreddare e tagliarle per togliere eventuali semi. Tagliarle a pezzi, frullarle con la buccia e tenerle da parte.
Dividere i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale.
Tritare finemente le mandorle con 3 cucchiai di zucchero (dalla quantità pesata).
Setacciare la farina con il lievito e mescolare insieme anche le mandorle.
In una terrina o nel contenitore della planetaria, lavorare i tuorli con lo zucchero restante, unire anche le arance frullate, la miscela di farina e mandorle e la vanillina. Infine amalgamare delicatamente con una spatola anche gli albumi a neve. Mettere il tutto nella teglia con diametro di 26 cm, unta ed infarinata (se si usa la teglia in silicone non c'è bisogno di ungere).
Mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 180 ° per circa 55 minuti, prova stecchino.
Sfornare, lasciare raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo e decorare con delle mandorle, foglioline di menta e zeste di arancia.


 Presentata su Piatto Spigolo di Poloplast di forma squadrata, molto elegante. Sono ideali per piatti freddi e caldi, ma può essere utilizzato anche come vassoio per pasticcini. 


 

Commenti

  1. Le torte alle arance mi piacciono veramente tanto!!!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perché sono molto fresche e con quella aroma piacevole, sono molto buone !!! :) Ciao, ciao !!

      Elimina
  2. E' buonissima questa torta.... voglio provare a farla! :D

    RispondiElimina
  3. In questo periodo in particolare la parola d'ordine è "dolceeeee" purtroppo la mia è "non si puòòòòòòò" quindi guardo mangio da qui e basta. Buona serata cara.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Torta a cuore festa della mamma