Passa ai contenuti principali

Torta con lamponi e pistacchi

Torta con lamponi e pistacchi

Tante cose si fanno spesso perché magari nella dispensa si trovano rimasti degli ingredienti che non si sa come consumare e allora si inventano delle cose che dici con te stessa : chi sa cosa verrà fuori ? Anche questa torta l'ho fatta perché avevo una manciata di pistacchi, che purtroppo li ho tostati un pò di più e non è rimasto più il bel colore verde che dovevano avere, infatti sembra più una torta con nocciole che con pistacchi. Pazienza,... alla fine l'importante che non è cambiato il gusto e la torta è venuta oltre che soffice, molto buona di gusto !! I lamponi  sono sprofondati e così,tagliando la torta, si trovano a sorpresa, e rendono la torta molto deliziosa !!!

Ingredienti per 8-10 persone :
Preparazione:
Tostare i pistacchi e sgusciarli ( peccato che io li ho tostati un pò troppo e non è rimasto il bel colore verde, ma il gusto è rimasto abbastanza buono) e tritarli finemente insieme a 2 cucchiai di zucchero (da quello pesato già).
Con lo sbattitore elettrico lavorare bene la margarina morbida con lo zucchero rimasto, unire una alla volta le uova, lavorando bene dopo ognuno di loro per incorporare bene.
Setacciare la farina insieme all'amido di frumento e il lievito, dopodiché unire anche i pistacchi tritati e mescolare. Unire il miscuglio al composto di margarina, zucchero e uova, aggiungere anche la vanillina, lavorare per incorporare, dopodiché mettere il tutto nella teglia da 22 cm di diametro, unta ed infarina. Sistemare sopra i lamponi e mettere a cuocere a 180 ° per circa 30 - 35 minuti, prova stecchino.






Commenti

  1. Ottima questa torta!!! Bravissima Claudia!!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, peccato che i pistacchi non hanno più il loro bel colore, del resto era venuta molto buona, al dire che l'ho fatta un pò al occhio !!! Buona notte !!! :)

      Elimina
  2. Fantastica!!!! Ha un aspetto golosissimo!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Paola, era molto golosa, nonostante ho tostato i pistacchi un pò troppo e il loro colore non è rimasto bello, ma pazienza, sarà per la prossima !!! :) Grazie mille !!!

      Elimina
  3. Ciao Claudia, innanzitutto grazie per il commento che mi hai lasciato e ti ho risposto direttamente da me. Ho apprezzato molto il tuo gesto e ti ringrazio ancora molto.
    Dunque, passiamo alla tua torta (che trovo veramente molto golosa): anche se hai tostato come dici tu un po' troppo i pistacchi, dalle foto non si nota e ti posso assicurare che mi hai fatto venire l'acquolina! :P Brava come sempre, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio, mi sono messa semplicemente nei tuoi pani e ho fatto il gesto con il cuore. Il giorno di domani non si sa !!! Grazie dei complimenti , infatti di gusto questa torta era buonissima, ma mi avrebbe piaciuto che rimanesse il bel colore verde, ma sarà per la prossima. Buon fine settimana e a presto !!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE