Passa ai contenuti principali

Torta Tenerina

Torta Tenerina 

La torta tenerina è una specialità della città di Ferrara che abbiamo mangiato più volte, andando al mare al Lido delle Nazioni. Questa ricetta l'ho presa dal blog di  "Agendadinico" e che ringrazio. Potete passare a trovarla per vedere la ricetta originale, perché io alla sua ricetta  ho fatto un piccolissimo ritocco. Volevo assolutamente provarla perché è un dolce tenero e buono che ci ritorna in mente delle belle giornate trascorse sui lidi Ferraresi !!!

Ingredienti:
  • 200 g. di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai latte
  • 125 g. di burro
  • 2 uova
  • 100 g. di zucchero
  • 1/2 fialetta aroma vaniglia
  • 2 cucchiai scarsi di Farina Dolci Soffici Tre Grazie
  • pizzico di sale
  • zucchero a velo vanigliato
Preparazione:
Mettere il cioccolato a sciogliere a bagnomaria con 2 cucchiai di latte .Aggiungere il burro a cubetti e lasciare intiepidire il composto. Montare i tuorli con lo zucchero per bene fino ad ottenere un composto spumoso. Unire il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero, l'aroma di vaniglia e aggiungere anche la farina. Frullare bene il composto e se dovesse risultare troppo denso aggiungere un pò di latte (io non ho aggiunto del latte), dovrà risultare un composto liscio e cremoso. Montate molto bene gli albumi con un pizzico di sale. Incorporarli delicatamente al composto di cioccolato dal basso verso l’alto con un cucchiaio.  Imburrare ed infarinare una tortiera del diametro di 24 cm e versare il composto. Livellare ed infornate nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Spegnere il forno e lasciare raffreddare la torta tenendo lo sportello del forno socchiuso. Una volta fredda, cospargere di zucchero a velo.
Con le matite brillante di Paneangeli ho scritto semplicemente la tenerina per dare un tocco in più !!!




Commenti

  1. Risposte
    1. Ehi si, molto cioccolatosa, l'hanno finita molto in fretta !!! :)

      Elimina
  2. Che meraviglia la tua tenerina!!!!
    E buonissima, infatti anche qui va subito a ruba!!!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho spiegato, non è farina del mio sacco, ma la ricetta l'ho presa da Nicoleta ( Agendadinico). L'abbiamo mangiata più volte andando al mare da quelle parte e i miei la volevano. Sparita molto in fretta come sempre !!! Grazie e buon fine settimana anche a te !!!!

      Elimina
  3. Buona, buona, buona!!!! Brava Claudia!!!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I ragazzi l'hanno mangiata proprio di gusto !!! Oggi guardando nelle mie riviste di cucina ne ho trovata un altra ricetta e magari al più presto la proverò anche quella, ma prima ne ho altre iniziate. Vedrò !!! Grazie Anna e buon fine settimana !!!

      Elimina
  4. Ciao,
    ho fatto questa torta, ma non ho usato questa ricetta. La userò presto.
    Volevo chiederti, come posso fare questa torta PER DIABETICI? Come sostituisco lo zucchero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti sostituirlo con 75- 80 g di fruttosio e se vuoi altre ricette con fruttosio, puoi guardare nelle etichette che troverai delle altre ricette senza zucchero. In ciò che riguarda il cioccolato, immagino che c'è del cioccolato a posta, altrimenti non sono esperta. Mi piace provare ed esperimentare spesso delle ricette, proprio per avere già pronti per coloro che ne hanno bisogno, ma in ciò che riguarda il cioccolato ancora non ho esperienza. Sarei felice sentire che hai trovato ciò che hai bisogno. Fammi sapere !!! Buon weekend !!

      Elimina
  5. Ciao bella ricetta,sono ferrarese e la faccio spesso,poi sono anche diabetica e la faccio usando il cioccolato al maltilolo e al posto dello zucchero il maltilolo in pari peso.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale