Passa ai contenuti principali

Torta Tenerina

Torta Tenerina 

La torta tenerina è una specialità della città di Ferrara che abbiamo mangiato più volte, andando al mare al Lido delle Nazioni. Questa ricetta l'ho presa dal blog di  "Agendadinico" e che ringrazio. Potete passare a trovarla per vedere la ricetta originale, perché io alla sua ricetta  ho fatto un piccolissimo ritocco. Volevo assolutamente provarla perché è un dolce tenero e buono che ci ritorna in mente delle belle giornate trascorse sui lidi Ferraresi !!!

Ingredienti:
  • 200 g. di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai latte
  • 125 g. di burro
  • 2 uova
  • 100 g. di zucchero
  • 1/2 fialetta aroma vaniglia
  • 2 cucchiai scarsi di Farina Dolci Soffici Tre Grazie
  • pizzico di sale
  • zucchero a velo vanigliato
Preparazione:
Mettere il cioccolato a sciogliere a bagnomaria con 2 cucchiai di latte .Aggiungere il burro a cubetti e lasciare intiepidire il composto. Montare i tuorli con lo zucchero per bene fino ad ottenere un composto spumoso. Unire il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero, l'aroma di vaniglia e aggiungere anche la farina. Frullare bene il composto e se dovesse risultare troppo denso aggiungere un pò di latte (io non ho aggiunto del latte), dovrà risultare un composto liscio e cremoso. Montate molto bene gli albumi con un pizzico di sale. Incorporarli delicatamente al composto di cioccolato dal basso verso l’alto con un cucchiaio.  Imburrare ed infarinare una tortiera del diametro di 24 cm e versare il composto. Livellare ed infornate nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Spegnere il forno e lasciare raffreddare la torta tenendo lo sportello del forno socchiuso. Una volta fredda, cospargere di zucchero a velo.
Con le matite brillante di Paneangeli ho scritto semplicemente la tenerina per dare un tocco in più !!!




Commenti

  1. Risposte
    1. Ehi si, molto cioccolatosa, l'hanno finita molto in fretta !!! :)

      Elimina
  2. Che meraviglia la tua tenerina!!!!
    E buonissima, infatti anche qui va subito a ruba!!!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho spiegato, non è farina del mio sacco, ma la ricetta l'ho presa da Nicoleta ( Agendadinico). L'abbiamo mangiata più volte andando al mare da quelle parte e i miei la volevano. Sparita molto in fretta come sempre !!! Grazie e buon fine settimana anche a te !!!!

      Elimina
  3. Buona, buona, buona!!!! Brava Claudia!!!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I ragazzi l'hanno mangiata proprio di gusto !!! Oggi guardando nelle mie riviste di cucina ne ho trovata un altra ricetta e magari al più presto la proverò anche quella, ma prima ne ho altre iniziate. Vedrò !!! Grazie Anna e buon fine settimana !!!

      Elimina
  4. Ciao,
    ho fatto questa torta, ma non ho usato questa ricetta. La userò presto.
    Volevo chiederti, come posso fare questa torta PER DIABETICI? Come sostituisco lo zucchero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti sostituirlo con 75- 80 g di fruttosio e se vuoi altre ricette con fruttosio, puoi guardare nelle etichette che troverai delle altre ricette senza zucchero. In ciò che riguarda il cioccolato, immagino che c'è del cioccolato a posta, altrimenti non sono esperta. Mi piace provare ed esperimentare spesso delle ricette, proprio per avere già pronti per coloro che ne hanno bisogno, ma in ciò che riguarda il cioccolato ancora non ho esperienza. Sarei felice sentire che hai trovato ciò che hai bisogno. Fammi sapere !!! Buon weekend !!

      Elimina
  5. Ciao bella ricetta,sono ferrarese e la faccio spesso,poi sono anche diabetica e la faccio usando il cioccolato al maltilolo e al posto dello zucchero il maltilolo in pari peso.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!