Passa ai contenuti principali

Insalata di patate, cipolle, carote e uova sode

Insalata di patate, cipolle, carote e uova sode

Questi piatti freddi sono molto adatti in ogni stagione, ma sopratutto in questo periodo, anche se al dire non è che fa proprio molto caldo, ma va bene. Le patate piacciono a tutti, sono leggeri e si abbinano con tutto. Si può fare in anticipo e mangiare nel momento del bisogno.

Ingredienti per circa 6 
  • 1 Kg patate
  • 2-3 carote
  • 2 uova sode
  • 1-2 cipolle di tropea
  • 2 rametti di prezzemolo
  • sale, pepe, 
  • olio d'oliva
Preparazione :

Lavare bene le patate e le carote, sbucciarle e metterle a cuocere in abbondante acqua salata per circa 20-25 minuti, in base alla grandezza delle patate. Lasciare raffreddare, tagliarli a fettine e metterli in una insalatiera. Aggiungere le uova tagliate a pezzettini, le cipolle a fettine sottile, il prezzemolo ed insaporire di sale, pepe e condire con un pò di olio d'oliva. Mescolare e servire subito o mettere nel frigo e servire ben fredda. Un piatto semplice e gustoso, molto gradito.



Commenti

  1. Adoro le insalate e questa deve essere davvero appetitosa!!!
    Bravissima come sempre!!!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le insalate sono proprio buone e questa con quel tocco in più della cipolla di tropea, era molto gustosa. Grazie Carmen e a presto !!! :)

      Elimina
  2. se aggiungo un pomodoro e l origano è proprio la mia preferita!!! Brava Claudia, un bel piatto estivo! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima la farò così, tanto bisogna cambiare sempre e non fare le stesse cose. Molto buona anche con pomodoro e origano o con del timo selvatico secco, come ho io in casa. Grazie Anna e buona notte !!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote