Passa ai contenuti principali

Torta delle rose con crema di nocciole e ricotta

Dopo la pan brioche alla nutella che è stata la mia prima pan brioche che ho fatto, pero molto gradita, troverete la ricetta qui, ho fatto anche la torta delle rose alla nutella, che anche essa è stata molto apprezzata (qui la ricetta), ho deciso di fare anche la torta delle rose alla nutella e ricotta. L'impasto è lo stesso delle altre, solo che l'ho arricchita con della ricotta. Devo dire che hanno tutte un gusto straordinario e il profumo che si espande per tutta la casa non lascia indifferenti. Bella, buona e molto profumata.
Ingredienti:
  • 550 g Farina 00 Biologica di Tre Grazie
  • 2 uova
  • 60 gr zucchero
  • 150 ml di latte
  • 100 ml olio di girasole
  • una bustina lievito di birra secco attivo
  • 1/2 cucchiaino di sale
Per il ripieno :
  • 400 - 500 g circa crema di nocciole (nutella)
  • 400 g ricotta fresca
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1/2 aroma vaniglia
Preparazione :
  1. Mescolare la farina con il lievito, lo zucchero, formare un buco al centro, romperci le uova, poi aggiungere il latte tiepido e il sale.
  2. Lavorare il tutto con le mani fino a formare un impasto morbido.
  3. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciar lievitare in luogo caldo fino al raddoppio di volume. (meglio nel forno spento con la lucina accesa).
  4. Per chi ha la planetaria basta mettere tutti gli ingredienti dell'impasto insieme e farli lavorare per 5 minuti.
  5. Una volta lievitato, prendere l'impasto, stenderlo in un rettangolo di 60 x 40, spalmare con uno strato di crema di nocciole su tutta la superficie.
  6. Stendere sopra anche la ricotta mescolata in precedenza con il cucchiaio di zucchero e l'aroma.
  7. Rotolare su se stesso, fino a formare un rotolo. Tagliare con un coltello ben affilato, a fettine di circa 5 cm e sistemarle in una teglia foderata con carta da forno.
  8. Cuocere nel forno preriscaldato a 200 ° per circa 30 minuti, o fino a che il bordino risulterà dorato. Spegnere e lasciare ancora nel forno per 5 minuti. Sformare e lasciare raffreddare !!!
  9. Tempo di preparazione : 30 minuti
  



   Ho usato la Farina da Agricoltura Biologica Tipo 00 di Tre Grazie, ottenuta da grani provenienti unicamente da coltivazioni biologiche nazionali. Farina facile da lavorare e versatile negli impieghi, per cucinare gustosi piatti senza rinunciare alla sicurezza del biologico.

Commenti

  1. Semplicemente MERAVIGLIOSA!!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola, l'ho fatto in modo diverso anche perché mi piace esperimentare cose nuove. Il risultato è stato soddisfacente. E' venuta molto più morbida nel confronto di quella con solo la crema alla nocciola. Buona serata e a presto !!! :)

      Elimina
  2. Fantastica cara Claudia ti è uscita proprio bene,prima o poi mi cimenterò anch'io a farla,un bacio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ce l'ha farai benissimo. Hai fatto delle torte molto più complicate e pensi che non ti riesce questa che è molto semplice. Provaci e vedrai che e facile da fare e molto buona. Grazie mille Ombretta e buona giornata !! :)

      Elimina
  3. hai ragione questi lievitati sono buonissimi!
    quando sarà in ferie ci lavorerò un po'!
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Simo, sono buonissimi e sembra che ci vuole tanto tempo per farli, ma alla fine non è così. Allora quando sarai in ferie ci delizierai ancora di più con le tue ricette squisite. Intanto grazie della ricetta Green cake agli spinaci, non so se hai notato che ho preso spunto dalla tua ricetta e l'ho preparato anche io, ma più semplice. Grazie ancora e buona giornata !! :)

      Elimina
  4. Mamma mia, già mi piace moltissimo la torta di rose ma questa deve essere super.
    E anche bellissima! Grazie per la ricetta.
    Un forte abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, dopo aver fatto la prima volta solo con la crema di nocciole ed era venuta molto buona, ho deciso di renderla ancora più morbida e buona, aggiungendo della ricotta. Era buonissima !! Ciao, ciao !!!

      Elimina
  5. mmmm che bontà è proprio super!!!!!! ciao, Claudia!!!!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, proprio buona, devi provarla anche tu !!! A presto !!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!