giovedì 14 agosto 2014

Cheesecake alla salsa di caramello

Cheesecake alla salsa di caramello

Per gli amanti delle cheesecake questa ricetta sarà qualcosa di davvero unico!! Il gusto inconfondibile del latte condensato, arricchito dalla salsa al caramello, lasciano in bocca un sapore paradisiaco! Ne vorrete mangiare una fetta dopo l'altra senza mai fermarvi!

Ingredienti per 10-12 persone:
  • 250 gr biscotti secchi
  • 130 gr burro
  • 300 gr latte condensato
  • 250 gr mascarpone
  • 400 ml panna
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 4 fogli di gelatina ( cc 20 gr)
  • 200 gr di zucchero
  • 250 ml panna
  • 2 cucchiai acqua

Preparazione:
Tritare finemente i biscotti. Sciogliere il burro e unirlo ai biscotti. Distribuire e compattare i biscotti sul fondo di una tortiera apribile del diametro di 24 cm. Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda. Amalgamare bene il mascarpone e lo zucchero con il latte condensato( io ho aggiunto lo zucchero perché il mio latte condensato ne era privo.Se ne usate uno zuccherato eliminate lo zucchero). In un pentolino scaldare 4 cucchiai di panna e sciogliervi la gelatina strizzata. Montare la panna, amalgamarla al composto con il latte condensato e unire anche la gelatina. Distribuire la crema sulla base di biscotti e mettere il tutto nel frigo per 4-5 ore.
Il dolce si potrebbe in teoria già mangiare così perché è molto goloso, ma io ho deciso di farci una salsina al caramello come accompagnamento.
Per la salsa al  caramello procedere così: sciogliere lo zucchero con 2 cucchiai di acqua. Una volta caramellato, unire poco per volta la panna ( i 250 ml) scaldata su un pentolino, e mescolare fino alla consistenza desiderata. Spegnere dal fuoco e continuare a mescolare di tanto in tanto finché non diventa tiepida. Distribuire sulla cheesecake o sulle singole fette quando vengono servite.






8 commenti:

  1. che delizia ci hai preparato???un vero peccato di gola!!!bravissima!!!baci e buon ferragosto Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non pensavo ma è finito in un lampo! Un gusto davvero eccezionale.. Buon ferragosto anche a te Sabry

      Elimina
  2. è bella compatta come piace a me.....peccato non avere il latte condensato in casa...uffa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio quando l'ho vista così compatta ho subito pensato che fosse troppo pesante ma appena le ho dato il primo morso era tutt'altro che pesante, leggera in bocca e super deliziosa! Appena lo procuri provala! Non ne rimarrai affatto delusa :)

      Elimina
  3. Una cheesecake fantastica, adoro il latte condensato, bravissima!!!! Buon Ferragosto, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo ancora mai provato il latte condensato nei dolci, ma dopo questo dolce devo dire che il latte condensato ci sta proprio! Da quel gusto particolare in più che è davvero unico. Buon ferragosto anche a te!!

      Elimina
  4. Questa cheese-cake è perfetta!!! chissà che goduria al palato!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) era molto molto buona! Da rifare sicuramente !!

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs