Passa ai contenuti principali

Marmellata di prugne con cottura classica

Marmellata di prugne con cottura classica

Dopo aver fatto la marmellata alle prugne con la Fruttapec 3:1 e arrivato il momento anche a quella classica. Naturalmente ci vuole più tempo per la cottura, ma il risultato è sorprendente. Niente toglie alla marmellata con la Fruttapec che si fa in un lampo ed è buonissima anche essa. Sopratutto per chi è sempre di corsa e vuole fare comunque la marmellata in casa è un ottimo rimedio. Ma passiamo alla nostra ricetta classica.

Ingredienti :

  • 5 Kg prugne (peso senza nocciolo)
  • 2 Kg zucchero
  • 100 ml succo di limone
  • pazienza

Preparazione :

Dopo aver lavato bene le prugne, snocciolate e tagliate a pezzettini, mettere il tutto in una grande pentola antiaderente e frullare molto bene. Aggiungere lo zucchero e il succo di limone. Cuocere a fuoco alto fino al momento della bollitura, dopodiché abbassare la fiamma e cuocere a fuoco medio, continuando a mescolare molto spesso affinché non si atacchi sul fondo. Dopo circa 60 minuti, fare la prova della marmellata, mettendo circa 2 cucchiai di marmellata su un piattino e lasciare raffreddare. Valutare la consistenza e se c'è bisogno continuare la cottura per altri 10 - 15 minuti o fino a che avrete la consistenza desiderata. A questo punto, mettere nei barattoli ben puliti, chiudere bene e capovolgere i barattoli per circa 5 - 10 minuti. Tenere ben coperti in una coperta fino al raffreddamento completo. Metterli a questo punto nella dispensa fino al momento del utilizzo. Io già ho mangiato alla colazione due fettine con il mio pane con farina integrale e semi di girasole. Che buonaaaa... !!!


Commenti

  1. Ciao. Anch'io quest'estate mi sono cimentata con la marmellata di prugne, perché ne avevo tantissime! E' stata la mia prima marmellata, e devo dire che anche senza la pectina viene davvero bene. Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altro che buona, ... buonissima e poi, sapendo che è fatta con le proprie mani e una bella soddisfazione. E' bello avere il giardino e raccogliere i frutti con le proprie mani e poi prepararli con tanto amore. Io non ho un giardino ma li compro, sopratutto quando trovo un buon prezzo. Fatta in casa è meno dolce e a me piace togliere dello zucchero quando preparo i dolci ! Buona serata e buon inizio di settimana !

      Elimina
  2. io la faccio cosi' ,mi armo di pazienza e aspetto!!!!ottima, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io quando voglio farla ancora meno dolce, uso le bustine di Fruttapec, perché non mi piace i dolci troppo dolci. Anche questa versione è molto buona e con un pò di pazienza ci si riesce a farla benissimo e con ottimi risultati. Grazie Sabry !

      Elimina
  3. Ottima la marmellata casalinga, brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quello provo a farla in casa, poco alla volta e con diversi frutti ! Grazie e buona giornata !

      Elimina
  4. Adoro la marmellata di prugne e fatta in casa lo è ancora di più :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela ! La marmellata di prugne va bene per preparare tante cose buone e poi, fatta in casa lo è ancora di più !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito)

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito) Questa torta l'ho fatto perché avevo ancora un po di farina di mandorle e ho voluto fare qualcosa che non sia solita torta. Non ho aggiunto della farina, perciò e senza glutine, senza latte, senza burro e senza lievito Allora il gusto.... stra buonissima !!! :) Per chi ha problemi di intolleranze è un ottimo dolce ! Con pochi ingredienti, questo dolce risolve il problema di tante persone che vogliono mangiare qualcosa di buono, che si fa veloce ed è in tutta la salute ! Ingredienti: 150 gr farina di mandorle 100 gr zucchero 3 uova fecola di patate per lo stampo un pizzico di sale Preparazione : Dividere i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto fino a che il composto risulterà spumoso e chiaro. Unire la farina di mandorle ai tuorli montati. Incorporare anche gli albumi mon