Passa ai contenuti principali

Filetto di merluzzo croccante alle noci e profumo di prezzemolo

Filetto di merluzzo croccante alle noci e profumo di prezzemolo

Questo è un secondo di pesce molto veloce da fare e nello stesso tempo di una golosità assoluta. Il ripieno di noci, prezzemolo e aglio li da un gusto buonissimo. Avrei voluto farlo nel forno che sicuramente era più leggero, ma per un filetto solo, non avevo voglia di accendere il forno. Nel giorno che l'ho fatto ero solo io e mia figlia a mangiare perché gli altri non tornavano  a mangiare a casa e siccome lei non mangia del pesce, mi è toccato farlo solo per me. Gli ingredienti comunque si possono moltiplicare in base a quante persone ci sono. A mia figlia invece le devo dire ogni volta che non sa cosa si perde non mangiando queste delizie ma... passiamo alla ricettina veloce...

Ingredienti per 1 persona :

  • 1 filetto di merluzzo con la pelle
  • 4 noci
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 rametti prezzemolo
  • sale, pepe
  • olio extravergine

Preparazione :

Sgusciare le noci e spezzettare i gherigli di 2 noci. Tritare il prezzemolo e tagliare l'aglio molto fine e raccogliere il tutto in un piattino, insaporendo di sale e pepe. Guardare attentamente il filetto di merluzzo affinché non ci sono rimaste delle lische e distribuire sopra il composto di noci e prezzemolo. Arrotolare su se stesso partendo dalla parte più larga e fissare con un stuzzicadenti. Rosolare in una padella con un filo d'olio da tutte le parti per circa 5 minuti, unire anche i gherigli di noci rimasti divisi in 4 e continuare la cottura per altri 2 minuti circa, affinché diventano tostati. Servire accompagnato con un pizzico di trito di prezzemolo e con una verdura a piacere.







Commenti

  1. Oooooohhh!! Mi ispira moltissimo. Mi copio la ricetta. Grazie
    Bacioni
    Vera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vera, fammi sapere se la provi. Io ho dovuto mangiare alla faccia di mia figlia proprio di gusto. Era venuto molto buono ed è abbastanza veloce !

      Elimina
  2. Un'idea ghiottissima, da copiare, grazie cara!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piace, fammi sapere quando lo provi ! Ciao Simona e buona domenica !

      Elimina
  3. Davvero insolito. Come rendere uno scialbo filetto di merluzzo un piatto invitante. Brava. Lo proverò presto! Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natascia, sono contenta che ti piace e non vedo l'ora di vederlo preparato anche da te ! Buona domenica e a presto !

      Elimina
  4. chissà perchè quando ho visto la foto ho pensato al tacchino... e invece il merluzzo, per me, è MOLTO meglio! che bontà! brava

    RispondiElimina
  5. PREPARAZIONE MOLTO INTRIGANTE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Non amo molto il pesce ma questo mi ispira molto!
    Grazie per la ricetta.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sei come parte dei miei figli, che non ne vogliono sapere. Non sapete cosa vi perdete. Il pesce è molto buono e sano ! Provaci e vedrai che buono ! :)

      Elimina
  7. mi piace perchè è una ricetta che ruffiana, nel senso che aggiunge al merluzzo un ottimo aroma da un gusto in più che è molto piacevole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti li da un gusto molto buono e poi la croccantezza delle noci lo rende molto gustoso ! Grazie mille e buona serata ! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale