Passa ai contenuti principali

Mini cassata stracciatella con Tortino Gioia di Freddi

Mini cassata stracciatella con Tortino Gioia di Freddi

Un piccolo dolcetto, ma molto goloso, fatto con il tortino " La Gioia alla stracciatella"di Freddi. Questo è un piccolo tortino che è buono da mangiare di per se così com'è, ma a me piace sempre riprodurre con questi dolcetti, delle nuove ricette, che possono stuzzicare l'appetito in ogni momento della giornata. Non c'è bisogno di mangiare in grande quantità, ma basta poco per soddisfare il palato. La mini cassata che ho fatta è venuta bellina, nel guardarla invitante e al gusto deliziosa.


Ingredienti per 6 persone :


X la copertura e decoro :

  • 6 ciliegine candite
  • foglioline verdi di pasta di zucchero
  • 3/4 albume
  • 75 gr zucchero a velo
  • gocce di cioccolato

Preparazione :

Preparare la crema, mescolando la ricotta con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia, aggiungere anche le gocce di cioccolato (50 gr), le 4 ciliegine  candite tagliate a pezzettini e amalgamare. Tagliare il tortino a fettine di circa 1 cm e rivestire un contenitore per cassata (io Poloplast ***), foderato con pellicola alimentare, rovesciare la crema dentro, livellare, coprire con i biscotti ( se non avete questi, mettete quelli che avete in casa, basta che copre il fondo). Tenere nel frigo per circa 3 ore , dopodiché coprire con la glassa reale, preparata con l'albume montato con lo zucchero a velo. Decorare con le ciliegine candite, gocce di cioccolato e tenere nel frigo per un paio di ore, fino a che asciuga la glassa. Infine decorare anche con le foglioline verdi di pasta di zucchero. Servire tagliata a fettine !!!
**** Questi Contenitori per Cassata Poloplast, sono in plastica e si adattano a moltissime ricette dolci e salate, e sono forniti di coperchio. Sono disponibili in diverse misure sia a fondo fisso che mobile. Inoltre, sono dotati di indicatori delle singole porzioni che facilitano il servizio.










Commenti

  1. ma neanche a farlo apposta, pure io oggi ho pubblicato un dolce con Freddi, favolosa la tua creazione!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io l'ho visto ed è abbastanza goloso. Grazie Sabry e buon fine settimana ! :)

      Elimina
  2. E neanche farlo apposta io ho visto le due creazioni e faccio un salto da tutte e due per la merenda!
    Bravissima!
    un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora anche se è tardi, ti aspetto per addolcirti dopo fine cena. Anche se quello è finito che era piccolo, ho appena sfornato una crostata ed è ancora calda e tutta da assaporare. Grazie e a presto ! :)

      Elimina
    2. Fai presto che qui si danno da fare ! Ti aspetto ! :) A presto !

      Elimina
  3. Ma che ideona!!!
    Bravissima!!!!
    Un caro abbraccio e buona domenica!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Pandoro soffice con la margarina

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cipolle ripiene alla piemontese