Passa ai contenuti principali

Tronchetto di castagne con crema al caffè e gocce di cioccolato

Tronchetto di castagne con crema al caffè e gocce di cioccolato

Per fare questo tronchetto di castagne ho preso spunto da qui, un sito che mi piace guardare e prendere spunto, visto che abito in Piemonte. Mi piace esperimentare e provare nuove ricette. Sempre da questo sito ho preso spunto anche per fare la Torta di castagne ed è stata molto buona, per questo provo sul sicuro delle nuove, perché so che sono ben fatte e ringrazio questo  sito di aver condiviso le loro ricette.....




Ingredienti per 8 persone :
  • 750 gr castagne 
  • sale
  • 1 foglia di alloro
  • 150 g di zucchero
  • 50 gr cacao
  • 120 ml latte
  • 30 ml amaretto
  • 50 gr farina mandorle
X la crema e decoro :
  • 150 g di zucchero a velo 
  • 3 tuorli d'uovo 
  • 1 tazzina di caffè espresso
  • 180 g di burro morbido
  • 30 gr gocce cioccolato
  • panna montata 
  • castagne caramellate
Preparazione :

Cuocere le castagne in acqua aromatizzata con alloro e sale per circa 40 minuti, incidendole con un coltello prima di metterle a cuocere. Spelare bene le castagne e frullarle (io ho non le ho frullate molto fini, lasciando anche dei pezzettini più grandicelli per sentirli in bocca meglio). Preparare un impasto mescolando insieme le castagne passate o macinate, lo zucchero, il cacao, il latte, l'amaretto e lavorare fino ad ottenere un composto uniforme. Mettere sul piano di lavoro un pezzo di carta da forno, distribuire sopra la farina di mandorle, rovesciare il composto sopra e lavorare il tutto insieme.
Stendere l'impasto mettendo un altro foglio di carta da cucina sopra e tirare una sfoglia rettangolare (circa 30 x 22 cm ), aiutandovi del mattarello.
Preparate una farcitura lavorando con le fruste elettriche lo zucchero a velo con i tuorli d'uovo, il burro e il caffè aggiunto poco alla volta, amalgamando bene dopo ogni ingrediente. 
Stendete la farcitura sul composto di castagne, distribuire le gocce di cioccolato ed arrotolare partendo dalla base più stretta. Tenere nel frigo per un paio di ore, tirare fuori, tagliare l'estremità e dare la forma al tronchetto, sistemare su un vassoio lungo e ritoccare la farcitura sulla parte esposta ornando con incisioni varie e ciuffetti di panna montata. Decorare con delle castagne caramellate ( io ho caramellato una decina di castagne già bollite in 2 cucchiai di miele)!
Consiglio di non frullare le castagne troppo fini perchè la croccantezza dei pezzettini di castagne, abbinata alla croccantezza delle gocce di cioccolato, rende il dolce molto più goloso.












Commenti

  1. Risposte
    1. Ti assicuro che è venuto molto, ma molto buono. Grazie mille e buon fine settimana !

      Elimina
  2. Bellissimo e anche tanto tanto buono :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto buono Daniela, che nemmeno io non mi aspettavo che venisse una cosa così buona ! :) Buon fine settimana !

      Elimina
  3. che dolce strepitoso!!!Ah si' sei piemontese????Anch'io, chissa' se abitiamo vicini e ci possiamo incontrare prima o poi!!!!!Di dove sei????io prov Cn, Savigliano.Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un dolce molto goloso Sabrina ! Si abito in Piemonte, più sicuro ad Asti. Dalle tue parte sono passata tantissimi anni fa quando sono andata a Monviso. Chi sa se non capita di vederci qualche volta ! Fino allora, ci sentiamo qua e ti auguro un buon fine settimana ! :)

      Elimina
  4. un grande grande lavoro venuto molto bene, spiegato molto bene, bravissima

    RispondiElimina
  5. Adoro i dolci con le castagne!!!! questo tronco è magnifico e piuttosto elaborato. Un'opera d'arte della quale intuisco il profumo e il gusto meravilgioso!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale