Passa ai contenuti principali

Confettura di cachi con Fruttapec 3:1

Confettura di cachi con Fruttapec 3:1

Sicuramente tanti di voi avete albero con cachi e non avete provato ancora la marmellata di cachi perché non vi ispira molto. Io premetto che non ho l'albero di cachi, ma mi piacciono tanto. Ogni tanto li compro e ora è più che mai ancora la stagione quando si possono trovare. La marmellata l'avevo fatto poco tempo fa, ma non sono riuscita a postarla. E' venuta buonissima,... l'abbiamo provata con dei cornetti alla colazione ed erano buonissimi. La ricetta è veloce da fare perché ho usato dei cachi mela, la Fruttapec 3:1 e  e in questo modo la cottura è abbastanza veloce. Passiamo alla ricetta... 

Ingredienti :

  • 1 Kg cachi mela (peso pulito)
  • 1 busta Fruttapec 3:1 Cameo
  • 300 gr zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • un ciuffetto menta
  • 2 cucchiai succo limone

Preparazione :

Lavare i cachi e tagliarli a pezzettini. Metterli in una pentola grande, unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di limone, la vanillina, la menta e cuocere per circa 4- 5  minuti, mescolando continuamente. Prima di spegnere fare prova se la cottura è giusta, mettendo 2 cucchiai di marmellata su un piattino e lasciare raffreddare. A questo punto, valutare la consistenza ! Se tutto va bene, mescolare ancora per dissolvere eventuale schiuma e mettere la marmellata ancora bollente nei vasetti ben puliti. Chiudere bene e capovolgere i barattoli per 5 minuti. Tenere ben coperti fino al raffreddamento completo. A questo punto etichettare e tenere al fresco fino al momento del utilizzo.






Commenti

  1. che bello preparare le confetture in casa!!!!Complimenti!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello perché sono buone e sopratutto a me piace diminuire la quantità di zucchero, come anche nei dolci !

      Elimina
  2. Sai che non avevo mai pensato a preparare la confettura di cachi ...mi piace molto complimenti!!!
    Baci :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io avevo fatto prima d'ora, ma mi piace esperimentare ed esperimento è stato riuscito ! Grazie e buon fine settimana !

      Elimina
  3. Non ho l'albero ma amo molto i cachi. La marmellata non l'ho mai provata.
    Da fare!
    Grazie per la ricetta ed un abbraccione Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti la consiglio,... è molto buona. Ho fatto ieri una torta e l'ho farcita con della confettura di cachi. Era molto buona ! Buon fine settimana !

      Elimina
  4. Ottima la marmellata, l'ho fatta pure io in versioni diverse, brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente avendo l'albero di cachi, ti sbizzarrisci nel preparare tante cose buone ! Io mi limito a poco, ma non mi li faccio perdere !

      Elimina
  5. I cachi li ho mangiati sempre e solo crudi, mai fatto un dolce coi cachi. In marmellata mi attira molto. Però vorrei sapere quale varietà di cachi si usa? il cachi mela o quello morbido che si mangia al cucchiaio? Hai scritto di tagliarlo a pezzettini quindi presumo che sia il cachi mela, perchè l'altro non si taglia, a meno che non sia acerbo. Buon week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà avevo accennato sopra che sono cachi mela, ma poi ho scritto anche negli ingredienti che sono cachi mela, altrimenti è difficile a tagliarli. Anche nei dolci sono molto buoni, bisogna provarli. Buon weekend anche a te Natascia !

      Elimina
  6. buoni i cachi... provero' a fare la confettura! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi piacciono tanto, anche se non tutti in famiglia piacciono così tant, ma la confettura, sopratutto nei dolci o con delle fette biscottate piace molto. Ho farcito anche una torta ieri ed è stata molto buona ! Provala se hai dei cachi ! Buon fine settimana e a presto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE