Passa ai contenuti principali

Vellutata di cavolfiore con patate

Vellutata di cavolfiore con patate

In questo periodo frescolino le vellutate sono degli ottimi piatti da preparare, soprattutto per le nostre cene. Sono facili da fare ma nello stesso tempo anche gustose. Si possono fare con diversi tipi di verdura, a ognuno il suo gusto. Comunque molto buone tutte ! Questa l'ho fatta con cavolfiore e patate per una morbidezza avvolgente !!

Ingredienti per 5 persone :

  • 700 gr cavolfiore
  • 500 gr patate
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 2 cuori di brodo al manzo  Knorr
  • sale, pepe
  • olio extravergine d'oliva
  • 3 rametti di prezzemolo tritato

Preparazione :

Lavare il cavolfiore, dividerlo a pezzi e metterlo in una pentola. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti e aggiungerle al cavolfiore. Lavare anche il sedano, tagliarlo a pezzettini, sbucciare la cipolla e tagliarla a fettine o a cubetti e unire il tutto nella pentola con cavolfiore. Coprire con acqua di due tre dita sopra la verdura, aggiungere il cuore di brodo e mettere sul fuoco. Cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio, insaporire di pepe e se necessita ancora del sale. Continuare la cottura per altri 10 minuti. Spegnere, frullare il tutto per ottenere una crema. Profumare con il prezzemolo e accompagnare con del cavolfiore saltato in padella con un filo d'olio, sale, pepe e uno spicchio d'aglio! Mettere nei piattini o coppette e sopra irrorare con un filo d'olio extravergine d'oliva ! Decorare con foglioline di prezzemolo e servire !




Commenti

  1. Il mio gusto rispecchia il tuo, questa vellutata sarà sicuramente ottima e densa proprio come piace a me. Mi spiace di non essere tanto tanto presente, però anche se di rado, passo sempre a fare un saluto e a vedere cosa combini! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non sai quanto mi fa piacere che vieni a trovarmi ed a me a contraccambiare la visita e a vedere le tue delizie. Le vellutate dense sono quelle che mi piacciono molto, sono molto coccolose e buone ! Buona giornata e un abbraccio e grazie mille della tua visita !

      Elimina
  2. ho giusto un cavolfiore nel frigo, magari la provo, con qualche piccola variazione, grazie per l'idea!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le vellutate quando si mangiano sembra che ti coccolano. Sono morbide, vellutate e buonissime ! Prova e fammi sapere !

      Elimina
  3. Questa vellutata è adatta per me oggi.... un piatto delicato e saporito.... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non ti resta di provarlo e fammi sapere.... è molto veloce da fare e buonissimo ! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale